DIGITALE TERRESTRE A MACCHIA DI LEOPARDO
Tra poco più di un mese, anche da noi ci sarà il famigerato swhitch off, e cioè lo spegnimento del segnale analogico: le nostre televisioni cominceranno a funzionare con il segnale digitale.
A partire dal 2 luglio dunque la zona di Trapani dovrebbe essere interamente coperta dal segnale digitale.
Attualmente però, pare che le cose non siano esattamente così: ci sono aree infatti che sono parzialmente coperte e altre, come per esempio San Vito lo Capo, dove il digitale terrestre non arriva.
Tanto per fare qualche esempio, a Custonaci arriva solo il segnale rai, così come a Partanna, a Salemi niente mediaset così come a Santa Ninfa, Valderice e Vita.
Pantelleria e San Vito lo Capo invece, ad oggi, se vorranno vedere un po di televisione dovranno attrezzarsi con parobola e satellite e un ricevitore che trasformi il segnale da digitale in satellitare.
Anche Erice, che apparentemente, così come Trapani, dovrebbe essere interamente coperta dal segnale, in realità non lo è: ci sono zone di Casa Santa, nei pressi di via Argentera, ad esempio, dove con il segnale digitale si riesce a vedere la7, k2 e qualche altro canale minore, ma niente Rai o Mediaset.
Si sta parlando di potenziare il ripetitore di Paceco, in maneira tale da rendere il servizio più efficiente, ma ad oggi si hanno poche notizie in merito.
Forse assieme all’analogico si spegnerà anche qualche televisore non in grado di captare il segnale digitale? Considerato il tenore di certi programmi TV , forse non sarebbe poi una gran perdita….
Per maggiori informazioni sulla copertura del digitale terrestre nel proprio territorio è disponibile il sito
http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati
Concordo, a San Vito lo Capo si ricevono i canali a pagamento ed a volte alcune televisioni di Capri!