Dopo attentati Parigi: è tempo della pace!

Bandiera della Pace

«Nonostante il profondo sgomento che ognuno di noi prova di fronte a questo ennesimo attacco terroristico, non possiamo spegnere la luce della ragione e quindi non possiamo ignorare il tragico volto della guerra con le sue terribili conseguenze per tutti», a sostenerlo è Valerio Colombo, segretario nazionale del Partito Umanista in un più ampio ed articolato comunicato diffuso tramite il sito web dell’Organizzazione.

«Mantenendo accesa la luce della ragione sentiamo il dovere di fare un appello di segno diametralmente opposto: L’appello è che da questa tragedia non nasca un danno ancora peggiore, ma al contrario sorga la spinta per una vera collaborazione internazionale che spenga definitivamente e globalmente la cieca logica della violenza», prosegue il comunicato degli Umanisti.

Valerio Colombo

Valerio Colombo (Partito Umanista)

«Non c’è più tempo per continuare a cercare di ridimensionare le proprie azioni violente confrontandole con quelle degli altri, ritenendo per esempio giusto l’uso della forza militare semplicemente per prevenire sofferenze che ipoteticamente potrebbero essere peggiori se tale tipo di forza non venisse usata», spiega Valerio Colombo.

«Non c’è più tempo per provare ancora a mentire sulle conseguenze della violenza: non è vero, per esempio, che i bombardamenti definiti “chirurgici” non colpiscono i civili. Non c’è più tempo per provare a convincere e a convincersi che alcune vittime di violenza e di sopraffazione siano meno umane di altre», prosegue il Comunicato.

Il Partito Umanista, tuttavia, prende anche le distanze da «chi ha scritto “La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo i bambini, oggi beve dalla stessa coppa”»!

Per gli Umanisti «la luce della ragione si è spenta, come si è spenta in chi oggi giustificherebbe l’uccisione di altri esseri umani in Libia e in Siria»!

La soluzione alla brutalità della guerra? Per il Colombo: «Dopo Parigi non c’è più tempo: la pace non può più aspettare»!

Potrebbero interessarti anche...