E’ UN CASO UNICO: MA ARRIVA LA SOLUZIONE.
La Provincia di Trapani procede nell'iter procedurale per la realizzazione del progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione totale di un fabbricato da destinare a casa-soggiorno per i pazienti affetti da SENSIBILITA’CHIMICA MULTIPLA (MCS) . Per l'opera, che è inserita nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009 della Provincia, con determina dirigenziale n. 82 del 6 giugno 2007, l'ing. Pasquale Scalisi ha costituito lo staff di progettazione.
La Mcs è cronica e non esiste una cura efficace, se non quella di evitare qualsiasi contatto con la sostanza chimica. Per questo, nella gran parte dei casi, il malato è costretto a vivere isolato in un ambiente “decontaminato”.
In Provincia di Trapani, di MSC, è conosciuto solo un caso, quello di Giovanna Nastasi, 35enne di Marsala. La donna, una violinista, sposata e madre di una bimba di 10 anni, all'inizio era semplicemente allergica al nichel. Poi le sue intolleranze sono via via aumentate fino ad impedirle una vita normale. Di lei si sono occupati, negli scorsi anni i media, anche nazionali (Vedi TG5 «Donna costretta a vivere nuda» )
Per Giovanna Nastasi, arriverà – quindi – a breve la soluzione, grazie alla "sensibilità" della Provincia di Trapani a farsi carico del suo caso, ad una parte dei suoi problemi.