ELETTO IL COMITATO DEL CENTRO SOCIALE

Silvana Catalano

Silvana Catalano

ERICE – Rosaria Costa, 62 anni, Salvatore Giacomazzo, 67 anni, Giovanna Mancuso, 65 anni, Antonino Miceli, 61 anni e Mario Rallo, 74 anni, sono i nuovi rappresentanti del Comitato di Rappresentanza del Centro Sociale di San Giuliano. Sono stati eletti – ma erano gli unici candidati! – al secondo tentativo lo scorso 18 giugno.

 

Il precedente 9 giugno, infatti, come da regolamento per l’elezione era necessario raggiungere il quorum del 50% dei votanti rispetto ai 503 iscritti al Centro. Tuttavia si erano presentati al voto solo 160 elettori e le elezioni erano state dichiarate nulle. Al secondo voto, invece, era sufficiente la partecipazione di un quorum di 1/3 ed hanno votato 171 utenti.

Tra i neo-eletti la più votata è stata la signora Costa (105 preferenze), seguita da Rallo (90), Giacomazzo (79) e Miceli (72). La signora Mancuso è risultata la meno votata con 42 preferenze.

Da segnalare la bassissima percentuali di partecipanti al voto: solo il 34%. Probabilmente gli iscritti al Centro individuano in un qualcosa di inutile il voto per il Comitato. E quando i candidati sono quanti i “posti” da assegnare, o quando i “poteri” del Comitato sono estremamente modesti (in tal senso, ad esempio, andrebbe rivisto il relativo regolamento “partecipando” il Comitato alla gestione di un “bilancio” finanziario del Centro Sociale), un motivo di disaffezione al voto è giustificabile.

Nella foto: l’assessore ai servizi sociale del Comune di Erice.

Potrebbero interessarti anche...