Erice al voto: 3 avversari o nessun avversario per la Toscano?

erice-sindaca-daniela-toscano

E’ ufficialmente partita la campagna elettorale per il cosiddetto rinnovo politico del Comune di Erice. In tre ( Silvana Catalano, Piero Spina e Maurizio Oddo ) cercherebbero di schiodare Daniela Toscano dalla poltrona di sindacA ( la A s’impone per non irritare le lettrici femministe notoriamente puntigliose, specie sui formalismi ).

A parere di chi scrive, la sindacA può però dormire sonni tranquilli.

Bilancio di 5 anni di Toscano: pochi meriti e tanti gossip giudiziari

E ciò purtroppo non certo per i meriti amministrativi della stessa Toscano – che le malelingue ingiustamente accusano d’essere solo un segnaposto del secondo miglior sindaco d’Italia, il noto Beato Giacomino da Fico -. Ma noi crediamo che non sia vero, che lei ci metta di suo nel governare il Comune.

Magari. In questo caso saremmo tutti felici e contenti.

Non possiamo, tuttavia, assegnarle dei meriti solo per:

  • un paio di rotonde fatte e rifatte nei dintorni del quartiere di San Giuliano,
  • e una Cattedrale sportiva nel deserto del Campo Bianco ( ops “Falcone e Borsellino” ) inutilizzata e inutilizzabile perché non ci sono adeguati spogliatoi e non mi sembra sia stata – se mai lo sarà – definita la necessaria gestione dell’impianto.

La sindacA può, invece, essere certa della propria rielezione a man basse solo perché a me sembra che i tre candidati “avversari” sono stati messi lì tanto per onorare il decubertiano detto “l’importante è partecipare”.

A tale conclusione giungo visto anche le archiviate e da tutti – avversari e stampa compresi – dimenticate vicende giudiziarie:

Elezioni ad Erice: Gli avversari di oggi amici di ieri e viceversa

Qualcuno che volesse essere più “complottista” potrebbe pure affermare che i candidati “avversari” se li sia scelti la Toscano per dare una parvenza di democrazia allo stanco momento di “partecipazione” dei sudditi alla quinquennale routine del voto. Senza d’essi, in sostanza, ci sarebbe stato un candidato unico, stile Gheddafi !

Due degli “avversari” individuati ( Silvana Catalano e Piero Spina ), peraltro, furono per anni sostenitori del duo Tranchida / Toscano. Così come loro sostenitori o del candidato sindaco Maurizio Oddo ( da Luigi De Vincenzi al presidente del consiglio comunale di Trapani Peppe Guaiana ),

Nel gioco degli apparenti cambi di bandiera, l’ex candidato sindaco ed ex socialista Luigi Nacci è invece passato tra le fila della Toscano convinto ora, certamente, dalla bontà del programma politico di quest’ultima.

Le “visite” ai sudditi da parte dei candidati, e le “interviste” alla stampa, comunque, serviranno almeno a distrarre per venti giorni l’attenzione dei sudditi dal virus dei cinghiali o dal vaiolo delle scimmie.

Fonti e Note:

[1] NataleSalvo.it, 13 luglio 2020, “Scandalo Toscano: Le intercettazioni che la inchiodano”.

[2] NataleSalvo.it, 25 settembre 2019, “Scandalo corruzione a Erice: Catalano condannato o no? Colpevole o no?”.

[3] Telesud, 12 ottobre 2020, “Erice, ecco perché Angelo Catalano ha querelato mezza giunta del Comune”.

Così scrive l’avvocato difensore: “Evidentemente il Catalano, definito da Simonte “impirugghiaperi”, era troppo rispettoso delle norme e delle leggi e quindi dava fastidio e pertanto da eliminare politicamente”.

[4] NataleSalvo.it, 10 luglio 2020, “Lo scandalo Toscano: C’è qualcosa che non affiora dalla nebbia ericina”.

[5] NataleSalvo.it, 22 settembre 2020, “Miceli (FdI), Erice : Magistratura indaghi sulle dimissioni della consigliera”.

[6] NataleSalvo.it, 25 agosto 2020, “Erice : il caso della professoressa Angela La Porta infiamma i social”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *