Erice: Imu? Tares? E’ qui la festa!
ERICE (TRAPANI), 9 DIC – E viene Natale. E vengono i “Mercatini di Natale”. Sì, perché «in occasione delle imminenti festività natalizie e fino all’Epifania» sono indispensabili «una serie di manifestazioni e di interventi per rendere più consona l’atmosfera cittadina».
Così almeno la pensa l’Amministrazione di Erice che, allo scopo, ha impegnato la somma di 6.500 euro [DEL. GM 251 del 28 novembre 2013].
La somma sarà destinata all’UPIA, l’Unione Provinciale Imprese Artigiane, che, con una nota protocollata il precedente 25 novembre [LA SCARICHI QUI], s’è proposta per realizzare le manifestazioni natalizie ad Erice Vetta in collaborazione alla Fondazione Erice Arte.
In particolare l’UPIA posizionerà, dall’8 dicembre al 6 gennaio, in Piazza della Loggia (ex-Piazza Municipio) otto casette di legno che accoglieranno i commercianti, un albero di Natale e assumerà degli zampognari.
La Fondazione Erice Arte [Leggi: ERICE ARTE? FABBRICA DI PERDITE E CONSENSO], da parte sua, con altre provvidenze economiche, con altra nota del 25 novembre [LA SCARICHI QUI], a firma del suo vicepresidente PierVittorio Demitry, s’impegnerà assumendone gli «oneri finanziari», tanto per «realizzare un significativo momento musicale», quanto, soprattutto, per «un’adeguata promozione delle iniziative» (su qualche emittente locale?).
E’ bello vedere come lavora bene, con efficienza, un Comune: in tre giorni si protocolla una lettera di proposta, chiede un parere ed un finanziamento integrativo ad un Ente terzo (la “Fondazione”), lo riceve, riunisce la Giunta e delibera un sostanzioso contributo economico, nonché di «mettere a disposizione per la realizzazione di eventi e manifestazioni artistiche/culturali, se richieste, strutture ed attrezzature comunali»!
… poi succede che un cittadino scrive e non ha risposta adeguata. Ma quella sarà solo uno sfortunato caso di quel distinto cittadino.