Erice o Trapani, chi il Comune più sprecone?

A volte i numeri sono freddi; ma sempre danno la cifra della realtà, spurgata dalle chiacchiere da bar e dalle auto celebrazioni sui media degli amici, magari pagate con un pò di pubblicità “istituzionale”.

Ma come dice la saggezza popolare: “dove c’è vista, non c’è bisogno di prova”!

Prendiamo, ad esempio, il sito “Soldi Pubblici”.

I dati che pubblica sono ufficiali, estrapolati dalla Banca Dati SIOPE, “frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato”, resi graficamente più gradevoli e intellegibili. Insomma, non sono dati presi a piacere dal blog dell’amico, ovvero dal blog del nemico politico, così tanto per incensare o, al contrario, vilipendere il politico di turno, a seconda del “colore” politico di questi.

Assodato questo, siamo andati a verificare e confrontare il dati del Comune di Erice (Amministrazione Tranchida) e di quello di Trapani (Amministrazione Damiano) inerenti l’ultimo bilancio approvato, quello 2014.

Soldi PubbliciAbbiamo scelto solo alcune delle 250 voci di Bilancio disponibili, naturalmente. Chi apprezza la ricerca potrà continuare da solo recandosi sul sito “Soldi Pubblici”.

Cominciamo col sfatare una leggenda metropolitana: la raccolta della spazzatura, ed Erice, grazie alla differenziata, costa meno che a Trapani.

Tutti ricorderemo la protesta dei NO-TARES contro il sindaco di Trapani Vito Damiano. A guidare la protesta elementi dell’area vicina alla “Sinistra” salottiera trapanese. Noi, magari questo lo ricorderanno in pochi, contestammo i NO-TARES accusandoli di essere “strabici”.

Ancora dati “Soldi Pubblici”: Voce “Contratti di servizio per smaltimento rifiuti” (Codice SIOPE: 1303). Media Nazionale: 138,70 euro di costo pro-capite; Pagamenti Comune di Trapani (2014): 10.159.802 euro, media pro capite 146,62 euro a cittadino residente; Pagamenti Comune di Erice (sempre 2014): 5.868.993 euro, media pro capite 206,10 euro a cittadino residente.

Cosa c’è da commentare?

Andiamo avanti. L’anno scorso è stato l’anno della protesta dei #GETTAILGETTONE. Ricordate c’erano dei soggetti, il Movimento CIVES di Piero Spina e di Peppe Caradonna, altri vicini all’ex sindaco Fazio (Giovanni Parisi), altri ancora dirigenti del Movimento Erice che Vogliamo (tale Vassallo), il solito Gianni Di Malta, già candidato consigliere ad Erice a sostegno di Giacomo Tranchida, ed infine il Movimento “NOI” di Livio Marrocco, che contestavano, ai consiglieri di Trapani il ”famoso” aumento del gettone di presenza. Noi, magari questo lo ricorderanno in pochi, contestammo i #GETTAILGETTONE accusandoli di essere “strabici”.

spreconeVoce “Spese per Organi Istituzionali dell’Ente – Indennità” (Codice SIOPE: 1326). Media Nazionale: 8,30 euro pro-capite; Pagamenti Comune di Trapani, 30 consiglieri comunali, sindaco e 6 assessori,  (2014): 631.080 euro, media pro capite 9,11 euro a cittadino residente; Pagamenti Comune di Erice, 20 consiglieri comunali, sindaco e 4 assessori (sempre 2014): 616.905 euro, media pro capite 21,66 euro a cittadino residente.

Cosa c’è da commentare?

Si parlava, all’inizio, di pubblicità, di spese per la Pubblicità istituzionale.

Ultima Voce esaminata: “Spese per Pubblicità” (Codice SIOPE: 1337). Media Nazionale: 0,24 euro pro-capite; Pagamenti Comune di Trapani, Comune da circa 70.000 abitanti (2014): 4.757 euro, media pro capite 0,07 euro a cittadino residente; Pagamenti Comune di Erice, come noto Comune con meno di 30.000 abitanti (sempre 2014): 19.261 euro, media pro capite 0,68 euro a cittadino residente.

Cosa c’è da commentare?

Come volevasi dimostrare: “dove c’è vista, non c’è bisogno di prova”!

Potrebbero interessarti anche...