Erice: Tranchida nomina 2 nuovi ausiliari
Erice (Trapani), 17 luglio – «Questa Amministrazione non riuscendo a garantire una giusta viabilità e controllo del territorio, per evitare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, tassa i cittadini che non ne possono più di tasse e balzelli. Continua così l’invasione selvaggia dei parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale portando non poco nocumento ai cittadini che non troveranno più parcheggi gratuiti».
IL COMUNE DI ERICE AUMENTA LE STRISCE BLU …
Con queste parole, lo scorso 4 luglio, il dott. Luigi Nacci, consigliere comunale di Erice, contestava la politica delle “strisce blu” del sindaco rag. Tranchida (vedi Telesud, [1]).
Nacci sosteneva che si trattava di «Scelte ancora una volta non condivisibili e che porteranno ancora una volta danno e confusione tra la popolazione».
Nella piccata replica, anch’essa riportata dalla stampa (vedi La Sberla, [2]), il sindaco, in sostanza aveva ammesso l’incapacità dell’Amministrazione da lui guidata a gestire, in proprio, la problematica dei parcheggi e l’utilizzo, quindi, del personale privato della SOES per svolgere compiti di polizia urbana ovvero di “vigilanza” (lotta agli abusivi, alla sosta in contrasto al codice della strada).
… IL SINDACO NOMINA DUE NUOVI AUSILIARI
Un altra chiave di lettura – omessa da Tranchida nella replica – sull’esigenza di aumentare il numero degli stalli a pagamento è quello occupazionale.
Grazie all’aumento delle “strisce blu”, e al contratto che prevede un “ausiliare della sosta” per ogni “tot” nuovi stalli, l’Amministrazione Tranchida può offrire nuovi posti di lavoro ai nostri giovani.
Una cosa positiva, in un territorio con un’alto tasso di disoccupazione, no?
Sono proprio di tre giorni fa, ad esempio, due Decreti a firma del sindaco Giacomo Tranchida, i nn. 22 e 23 del 14 luglio (scarica da qui, il n. 22 [3] e da qui il n. 23 [4]), con cui ha conferito, al trentenne logipedista Giuseppe Lucchese, e alla ventitreenne Leonarda Abate, la qualifica di “ausiliario del traffico”.
Ciò che non ci piace è che questo personale sia scelto in maniera poco chiara e quantomeno affrettata, un sistema che lascia da pensare a dietrologismi su chi siano, da chi siano segnalati, a quale “parrocchia” appartengano i vari nuovi “ausiliari” o i loro parenti prossimi.
La denuncia del consigliere Valeria Ciaravino, in proposito, ci sembra chiara e fondata (vedi AltraTrapani del 27 settembre 2010[5]).
—
[1] Telesud, In arrivo nuove strisce blu
[2] La Sberla, Tranchida replica a Nacci
[3] Decreto nomina Leonarda Abate
[4] Decreto nomina Giuseppe Lucchese
[5] AltraTrapani, Erice: Assunzioni ausiliari Soes poco chiare