FACEBOOK VISTO DAI TRAPANESI
TRAPANI –
Nel 2008 Barack Obama utilizzava il social network a due settimane dalle elezioni presidenziali, per rendere ancora più incisiva la sua campagna elettorale online. Oggi rispetto alla nascita, avvenuta il 4 febbraio del 2004, è il secondo sito, dopo Google, più visitato del mondo.
Da un’intervista da noi condotta su un campione di trapanesi, è emerso che la maggior parte di loro, soprattutto quelli compresi nella fascia d’età tra i 19 e i 24, lo utilizza per tenersi in contatto con gli amici, per condividere musica, e link; si connettono 2-3 volte al giorno e all’incirca lo utilizzano da un anno. Oppure come Marcella, che di anni ne ha 24, e lo utilizza per lavoro, essendo un artista: immette le foto delle sue opere e le vende.
Ci sono poi quelli nella fascia d’età compresa tra i 26 e i 30 che lo utilizzano per rimanere in contatto con amici che non sentono più da tempo, causa lavoro, o spostamento in un’altra città; c’è chi come Giampiero, che di anni ne ha 29, che vede Facebook come “una finestra sul mondo”.
Molti di questi ragazzi utilizzano questo social network per conoscere nuova gente, magari approfittando dell’occasione di appartenere allo stesso gruppo, come quelli amanti degli animali, o quelli che amano la musica pop, e via dicendo.
Secondo il mio personale pensiero, Facebook potrebbe essere utilizzato per sostenere un fine, che sia legato a una passione; ad esempio riunirsi tutti e sostenere campagne contro l’abuso dei bambini indifesi; oppure organizzare vere e proprie riunioni su alcuni temi che riguardano Trapani, e cercare di fare propaganda, magari sostenendo iniziative per rendere ancora più vivibile la nostra città, come ad esempio aprire nuovi musei, ospitare cantanti, organizzare varie manifestazioni.
—
Con questo articolo inizia la collaborazione al nostro sito di Valentina Catanese, una giovane trapanese che ha accolto il nostro invito di dare un proprio contributo alla circolazione di un’informazione piu’ indipendente nel nostro territorio. Nel ringraziare e dare il benvenuto a Valentina attendiamo che altri, giovani e meno giovani, si facciamo avanti. Una nuova offerta di informazioni ed opinioni, oltre che quelle "istituzionali" di TrapaniOk e Telesud, non può che fare bene alla democrazia ed alla legalità.
Natale Salvo