FALCO FERITO CURATO A BOSCO SCORACE
I nostri fotografi notate le difficoltà del rapace si sono avvicinati al povero animale notando subito una ferita all’ala sinistra del rapace, un falco pecchiaiolo. Questo tipo di rapace è un uccello migratore che trascorre l’inverno a sud del Sahara e viene a nidificare nei territori meridionali del mediterraneo e quindi anche in Sicilia ove spesso, purtroppo, è vittima di bracconaggio.
L’animale, anche se la ferita non sembrava essere di grave entità, non era in grado di volare e quindi di rifocillarsi destinandolo a morte certa.
I nostri amici si sono subito presi cura di lui, dandogli da bere, cosa che il rapace ha gradito molto! Passato l’eccitamento e l’euforia iniziale si sono subito messi in moto per contattare i reparti della forestale in modo da affidarlo a cure competenti. I reparti contattati sono sembrati essere colti allo sprovvisto non dando delle indicazioni certe e suggerendo di consegnarlo direttamente o al corpo forestale di Castellammare del Golfo o alla LIPU con sede nel Bosco di Ficuzza (PA).
Tutto poi si è risolto con una comunicazione dalle centrale del Gruppo forestale al reparto antincendio di stanza al Bosco Scorace stesso per recuperare il falco ferito e affidarlo a dei centri di cura specializzati. Sarebbe bello conoscere il suo decorso riabilitativo e magari assistere al suo ritorno al volo libero.