FAVA CONTESTA I COMPAGNI DS
«Buscaino non deve candidarsi»: l´eurodeputato dei Ds, Claudio Fava, contesta «fortemente» la decisione del partito di continuare a sostenere la candidatura di Mario Buscaino a sindaco di Trapani.
Perché è contrario? «Trovo paradossale che a pochi giorni dall´approvazione di un codice di autoregolamentazione nazionale, che vieta di candidare indagati, a Trapani si faccia subito un´eccezione».
Ma il codice non vieta a chi ha ricevuto un avviso di garanzia di candidarsi.
«Sono contrario a fare disquisizioni su come applicare il codice. Dobbiamo sempre contestualizzare il tutto: stiamo parlando di un´inchiesta su mafia e politica che vede indagato un esponente politico a Trapani. Al di là di cosa prevede dettagliatamente il codice, qui entra in gioco una questione di opportunità. In Sicilia, in città come Trapani, Catania, Messina o Palermo, dobbiamo essere sempre molto più rigorosi nell´applicare il codice di autoregolamentazione. Buscaino non deve candidarsi».
Ma i Ds in Sicilia non hanno posto alcun veto alla conferma della candidatura di Buscaino?
«Il partito non è una caserma. Posso avere vedute differenti, sono convinto che per Trapani sarebbe più opportuno puntare su un altro candidato per evitare di trovarci poi in situazioni imbarazzanti. Ripeto: in Sicilia occorre un elevato rigore etico, a prescindere da qualsiasi codice di autoregolamentazione».
(Repubblica, 7 aprile 2007).