FAZIO FIRMA CON LA LEGA

Un interessante passo è stato compiuto dall'Amministrazione comunale di Trapani, rispetto al tema degli interventi per la tutela degli animali, con l'approvazione – delibera di Giunta n. 26 del 1 febbraio 2007 – di un “Accordo di collaborazione” con la Lega Nazionale Difesa del Cane – Sede Provinciale di Trapani.

 

Con l'Accordo il Comune afferma di voler « approfondire le problematiche relative alla presenza in città di cani vaganti ed alla realizzazione di strutture ed interventi per la tutela degli animali » e riconosce che « a tal fine può tornare estremamente utile un rapporto di collaborazione con la Lega Nazionale Difesa del Cane … ».

Dispiace che il Comune, in quest'Accordo, invece, non riconosca l'esistenza anche di altre Organizzazioni presenti sul territorio, quali la LAV e l' OIPA .

Comunque sia l'Accordo prevede – cosa importante, riteniamo – che « il Comune s'impegna ad istituire l'Ufficio per la tutela del cane e per la difesa degli animali (art.5), e una Consulta permanente (art.7) », composta da Sindaco, assessore all'Ecologia ed alla Sanità, funzionario dell'Ufficio Tutela Animali e rappresentante dell'Associazione animalista di Trapani. In tale Organo troveranno confronto i temi degli animali in città, del randagismo felino e canino, della gestione del canile sanitario e della realizzazione del canile rifugio.

Potrebbero interessarti anche...