FAZIO, NIENTE PIU’ OLIO IN STRADA
TRAPANI La città di Trapani diventa un Comune pilota, per certi versi (!), nella sicurezza stradale. E’ la prima volta che arriviamo a leggere di un Comune, e di una Giunta (vedi delibera n. 204 del 9 settembre), che giunge a deliberare l’affidamento mediante convenzione dei servizi di ripristino della sicurezza della viabilità con bonifica delle aree interessate da incidenti stradali!
A leggere la delibera, si scopre che il nostro Comune ha bisogno (!) della aspirazione dei liquidi sversati (olio, carburante, liquidi di raffreddamento), recupero dei detriti solidi e non biodegradabili (vetri, pezzi di plastica, lamiera, metallo) a seguito di incidente.
Gli interventi sinora svolti dai cantonieri del Comune sono, infatti, per la Giunta Fazio, antieconomici. Cosa c’è di meglio di assegnare tale servizio ad Aziende che svolgono in via continuativa e professionale dette attività?
Queste Aziende scrive ancora la Giunta nella propria delibera riescono ad ottenere, dalle Compagnie di assicurazione, il pagamento degli interventi eseguiti per il ripristino delle condizioni di viabilità e sicurezza dell’area interessata dagli incidenti, con specifico riferimento alle polizze di responsabilità civile (RCA).
Attenzione quindi, per gli automobilisti, a controllare se la propria polizza assicurativa contiene tale copertura. Altrimenti, in caso d’incidente, saranno costi. E’ proprio così, ogni giorno se ne impara una!
Resta la curiosità di sapere quale sarà (di chi è), e con quale metodo trasparente sarà scelta, l’Azienda che eseguirà tale attività economica (solo utili certi) in convenzione col Comune e con costi sulle spalle di automobilisti o cittadini. E magari, pure, chi ha suggerito il provvedimento al sindaco Fazio. Resta, infine, pure, da capire, a questo punto, che altro lavoro svolgeranno i cantonieri comunque sempre stipendiati dal Comune.