FAZIO-SALVO: SARA’ UN FAVOLA A LIETO FINE?
Il sindaco di Trapani, avv. Girolamo Fazio, dovrà presentarsi, il prossimo 7 marzo 2007, presso l’Ufficio del GIP del Tribunale di Trapani, nell’udienza preliminare del procedimento penale dove deve rispondere di “diffamazione” nei confronti del “giornalista” Natale Salvo. Lo ha stabilito il GIP dott. Piero Grillo.
Il caso si riferisce ad una lettera-circolare indirizzata, l’8 marzo 2006, il giorno dopo la propria condanna nel processo “Dolce-Scontrino”, da Fazio ai dipendenti del Comune e nella quale dileggiava Natale Salvo ed il suo mensile “Domani Liberi” (ora denominato “La Voce”) affermando, in sostanza, che tale periodico era poco attendibile perché redatto da una persona – il Salvo – “più volte querelato e, in qualche caso è già sopraggiunta sentenza di condanna … per notizie false e diffamatorie diffuse”.
In realtà Natale Salvo ha una fedina penale illibata, non è stato mai condannato e tutte le denunce a suo carico sono sempre state, dai Giudici, archiviate perché ritenute infondate. Da qui la querela di parte.
Lo stesso PM, che ha, comunque, proposto l’archiviazione del caso, procedura a cui si è opposto sinora Salvo, nella propria ordinanza ha affermato che le frasi di Fazio sono “fortemente critiche”.
In proposito Natale Salvo ha dichiarato: « Il sindaco Fazio non può continuare nella sua condotta di querelare ogni giornalista che esprime una opinione contraria alla sua, o descrive dei fatti in maniera diversa dalla sua analisi. Da personaggio pubblico, deve accettare il diritto di critica. Non può far credere d’aver sempre ragione lui. Deve comprendere che altre persone amano la città di Trapani, almeno quanto afferma d’amarla lui, ma possono avere delle idee di sviluppo difformi dalle sue ».
« Ciò premesso, tuttavia, – ha aggiunto Salvo – devo dare atto che la vigilia di Natale – tramite il suo avvocato Michele Cavarretta – il sindaco Fazio mi ha annunciato d’aver, unilateralmente, ritirato la querela che, a sua volta, aveva presentato nei miei confronti per una precedente vicenda. Quest’atto, compiuto in un momento delicato della vita della mia famiglia – mia moglie è in attesa di due gemelli che si aggiungono ai tre figli che già abbiamo – ha, indubbiamente portato, in famiglia, quella serenità necessaria alla scelta di proseguire la gravidanza. Tale gesto ha mostrato la profonda umanità che l’uomo Fazio sa possedere, quando vuole ».
« Per quanto precede, anche a sottolineare, che le battaglie politiche non debbono mai trascendere a fatti personali, né necessariamente approdare nelle aule di Giustizia, anticipo che il 7 marzo prossimo, presenterò anch'io rinuncia al proseguimento del procedimento penale ».