Firenze: 70 nuove licenze per taxi elettrici
Il Comune di Firenze, l’Enel e la società automobilistica Nissan sono i protagonisti di un progetto congiunto che ha messo su strada 70 nuovi taxi elettrici e quindi a “zero emissioni”.
Firenze assume una virtuosa identità “Smart city” in linea con Madrid, Amsterdam e Budapest ed a conferma della positiva tendenza per il settore dei taxi elettrici in Europa.
In particolare, l’amministrazione comunale di Firenze ha messo a bando ed assegnato 70 nuove licenze taxi destinate esclusivamente a veicoli 100% elettrici.
Le caratteristiche del progetto smart di Firenze
La Nissan, invece, ha messo in campo le proprie Nissan Leaf Acenta nella versione Enel Edition 30 Kwh, automobili che costano 36.515 euro di listino.
Si tratta di veicoli con caratteristiche all’avanguardia. Le Leaf raggiungono una velocità massima di 144 chilometri orari, da zero a 100 Km/h in 11,5 secondi. La loro autonomia è di 250 km con una sola ricarica.
Dall’altro lato, la partnership con Enel ha previsto l’installazione di un sistema di colonnine a ricarica ultrarapida. Tali “hub” sono a disposizione dei tassisti e che consentono un ciclo di carica per la vettura in circa 20 minuti.
All’inaugurazione del progetto, oltre che il sindaco di Firenze Dario Nardella, era presente anche l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace.
Fonte: Francesco Giorgi per Motori.it (24 luglio 2017)