Fridays for Future: Corteo in bici per cambiare il pianeta da Trapani
Venerdì pomeriggio, oggi, dalle ore 18:00, un corteo di bici – piccolo o grande che sia – sfilerà per le strade di Trapani in occasione dello “Sciopero Mondiale per il Clima” indetto da Fridays for Future il movimento che sostiene l’impegno della giovane svedese Greta Thunberg.
L’obiettivo della manifestazione – dicono gli organizzatori – è quello sollecitare la presa di coscienza dei cittadini sui cambiamenti climatici in corso per il surriscaldamento globale del pianeta. Nello stesso tempo, si chiede che l’Amministrazione comunale di Trapani attui, oggi prima che sia troppo tardi, dei provvedimenti per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica.
In particolare, l’Amministrazione comunale:
- dovrebbe ampliare la Z.T.L. e permettervi l’accesso solo ai mezzi almeno Euro 4 con un attento controllo ai varchi d’accesso;
- rendere più funzionali e meno costose, per i lavoratori, le linee di trasporto pubblico dell’ATM;
- ridurre i consumi di energia nelle scuole e negli uffici pubblici con opportuni interventi (installazione di doppi vetri, riscaldamenti solari, ecc).
Gli organizzatori, lamentano, l’insufficiente attenzione sul tema da parte dell’Amministrazione comunale di Trapani che non ha indetto, come altrove, la Settimana della Mobilità la scorsa settimana, né delle domeniche ecologiche, né ha posto in essere provvedimenti per la moderazione della velocità specialmente nei pressi dei plessi scolastici né ad installare degli adeguati parcheggi per bici davanti gli uffici pubblici.
L’appuntamento, per chi vorrà aderire alla manifestazione, è per le ore 18:00 a piazza Vittorio Emanuele.
Il corteo di bici partirà alle 18:30. Il programma prevede di percorrere via Giovan Battista Fardella sino raggiungere di prima Corso Pier Santi Mattarella e poi, ritornati al punto di partenza, di pedalare sino a Piazza Generale Scio. La manifestazione si concluderà, infine, nuovamente a piazza Vittorio Emanuele.