Google Trends: Gli italiani? Popolo di sportivi da tv e gossippari

Trapani, 25 settembre 2014 – Trapani, come tutta l’Italia, con le sue problematiche di diritti che, quotidianamente, vengono calpestati, democrazia che è solo formale, lavoro che non c’è, economia che va a rotoli. Ci sarebbe da esserne preoccupati.

Ma … “E poi incontri lo stesso cittadino che, anzicchè esser preoccupato, ha il drammatico problema del iphone 6, della tattica di Boscaglia o di Inzaghi, del tacco cm 8/12, della somatoline per la cellulite o del cosa facciamo sabato (e magari è lunedi!)”. A descrivere, fedelmente, il cittadino trapanese è, sul proprio blog, Peppe Bologna ex Padrone dell’Informazione trapanese, era l’editore di Telescirocco se lo ricordate ancora.

Una cantonata, quella di Bologna? Assolutamente no. Quello che sente, “a polso”, il mitico Peppe, ce lo certifica Google Trends”. Il noto motore di ricerca al mondo stila, quotidianamente, una classifica delle parole più ricercate sul web. A scorrere le classifica, tanto nazionali che locali, c’è da far “cascare le braccia”.

Un paio di esempi.

Ieri, mercoledì 24 settembre, in Italia le maggiori ricerche su Google hanno interessato:

– il calcio (Serie A, con oltre 50.000 ricerche, la classifica della serie A, le partite Napoli-Palermo, Parma-Roma, Juventus-Cesena e Inter-Atalanta, infine il calciatore Cristiano Ronaldo);

– il gossip (Claudio D’Alessio, figlio di Gigi e la sua “storia sentimentale” con la igienista dentale Nicole Minetti, più famosa in altri settori, con oltre 20.000 ricerche);

– lo spettacolo (la fiction “Un’Altra Vita”, in onda su Rai1, l’ennesima riproposizione del film “Angelica”, in onda su Canale 5).

Bisogna scendere al dodicesimo posto per trovare una ricerca su “Annamaria Furlan” (oltre 5.000 ricerche), sindacalista pronta a sostituire il dimissionario Bonanni alla guida del sindacato nazionale CISL.

Ma la notizia è subito seguita (con sempre oltre 5.000 ricerche) da quella sull’ “Iphone 6” che si pighierebbe “se tenuto nella tasca dei pantaloni”, notiziona che desta, infatti, “Allarme Web”, per come riporta QUI, il quotidiano “Il Messaggero”.

Se scendiamo al locale, su “Trapani”, in “Google”, negli ultimi 30 giorni, si è “parlato” di Aeroporto e di Ryanair, di Trapani Calcio, di Hotel a Trapani , del Meteo a Trapani e della nostra donna-simbolo cittadina: “Maria di Trapani” (non la conosci? vedi QUI uno dei suoi pià classici video-blog che ha già superato le 600.000 visualizzazione su YouTube).

[Tweet “A Trapani si parla solo di aeroporto, calcio, meteo e Maria di Trapani”]

Su Palermo, invece, nello stesso periodo, a dimostrare un minor provincialismo, le ricerche sono incentrate Comune di Palermo, anche per avere notizie delle tariffe TASI e TARI, e solo dopo su Meteo, Hotel, ma in forte crescita il “Cinema a Palermo”, le ricerche sull’edizione palermintana di Repubblica, e quelle sul motore di ricerca per micro-vendite ed affitti Subito.it

Potrebbero interessarti anche...