I soci Kiwanis di tutt’Italia a congresso a Trapani. Dubbi sul Patrocinio del Comune
«La città di Trapani trasuda di storia, di testimonianze architettoniche conseguenti allea dominazioni normanne, romaniche e di tanto altro». Franco Gagliardini, con queste le parole ha descritto la nostra Trapani. Gagliardini è il Governatore del Kiwanis – Distretto Italia-San Marino.
Sostanzialmente, ha inteso invitare gli associati ad incontrarsi nel nostro capoluogo, dal 5 al giorno 8 settembre prossimo venturo.
Trapani, infatti, sarà sede dell’annuale assemblea nazionale dei soci del Kiwanis, uno dei cosiddetti “club service”, cioè quelle organizzazioni, esemplificando, il Rotary o il Lions … ed altre, che hanno, tra tanto altro, la finalità di promuovere attività educative e caritative.
Nella nostra Trapani giungeranno circa 400 associati al Kiwanis, secondo ottimistiche previsioni.
Meriti ai dirigente del Club Kiwanis Saturno di Trapani
Un evento, mi sembra giusto dirlo, già deciso nel settembre 2017 al termine della precedente Assemblea nazionale del medesimo Kiwanis svoltasi a Salerno, dunque non “attirato” dalla nuova Amministrazione.
Non si può quindi che ringraziarsi il Kiwanis Club “Saturno” di Trapani per le loro attività, uno dei due club cittadini che si spendono per l’evento in questa Città. Quindi, omaggi al presidente del club, Giuseppe Peralta e al segretario, Adolfo Benito Di Salvo.
La Giunta Municipale offre il Patrocinio gratuito. Ma è vero gratuito?
Il Comune di Trapani, sensibile ai Club Service, lo scorso 22 agosto, con propria deliberazione n. 275, ha concesso il “PATROCINIO GRATUITO” all’evento. Gratuito, giova evidenziarlo, significa che al Comune – leggasi ai Contribuenti – non costa il becco di un quattrino.
Una decisione spontanea, anche per gli stretti rapporti di vicinanza che l’assessore Vincenzo Abbruscato ha mostrato d’avere in passato per entrambi i Clubs Kiwanis di Trapani.
Ritornando alla “gratuità” del patrocinio, parrebbe che la Giunta municipale abbia autorizzato la propria Società Partecipata per Azioni, ossia l’ATM, a portare in giro gratuitamente i soci del kiwuanis.
Sembrerebbe una fake news, insomma una bufala, perché essendo l’ATM una Spa per i trasporti urbani, non può assimilarsi ad un Club di beneficienza, anzi all’opposto, pretendendo il pagamento del biglietto o titolo di viaggio. Addirittura, per avere certezza che tutti i passeggeri lo paghino, si serve dei controllori, a loro volta pagati con i denari della vendita dei biglietti e degli abbonamenti ! Non è credibile che la società di trasporto pubblico, ATM spa metta a disposizione “gratuitamente per due giorni’ tre autobus, con relativi autisti, olio e gasolio per portare in gita turistica 400 soggetti privati, ancorché soci del Club Service.
Egualmente, ci sembra del tutto fuori luogo la decisione della Giunta che autorizzi l’esposizione del Gonfalone della Città falcata durante le assemblea di una Club privato, anche per quanto svolga lodevoli attività. Parimenti non condivisibile l’imbandieramento e l’esposizione dei simboli del Kiwanis sui prospetti esterni di Palazzo D’Alì, sede di questa Municipalità.
Infine incoerente oltre che incomprensibile quella sorta di “delicatezza” discriminatoria che l’Amministrazione comunale usa nei confronti del Kiwanis, derogando la presentazione delle autocertificazioni in ordine all’assenza di condanne penali o di carichi pendenti in capo al legale rappresentante e dei soci del sodalizio, quindi in palese inosservanza delle disposizioni della stessa Amministrazione. A tal riguardo, le “Nuove disposizioni (del 14 febbraio 2019) per ottenere contributi e patrocini in occasione di eventi e manifestazioni”.
All’opposto devesi pensare che che si tratti di una “delicatezza” perfino offensiva, tanto per il legale rappresentante del Kiwanis che sicuramente non ha nulla da nascondere, quanto per le altre associazioni del territorio che invece vengono trattate in maniera rigorosa, quasi a dubitare della limpidezza dei loro rappresentanti legali.
Il Programma dell’incontro del Kiwanis: escursioni, cene, seminari
Tornando all’importante evento, la manifestazione farà centro al Cine Teatro Ariston di Trapani dove, venerdì 6 e sabato 7 settembre, si svolgerà l’assemblea nazionale. Il ristorante “Taverna Paradiso”, il “Baglio Santa Croce” di Valderice e l’hotel Tirreno di Pizzolungo-Erice, invece, saranno sede di altrettante “cene di gala”. All’apertura delle cena di gala presso la terrazza a mare dell’Hotel Tirreno è previsto il saluto istituzionale del sindaco; sorge spontanea la domanda: se il sindaco sarà assente perchè impedito o fuori città – come spesso capita anche durante le Adunanze del Consiglio Comunale – sarà l’assessore anziano Ninni Romano o sarà il vice anziano Enzo Abbruscato a rappresentare l’Amministrazione nel brindisi augurale?
Per gli accompagnatori del Club e degli altri “seminaristi” sono previste escursioni al centro storico di Erice e alle saline di Trapani e Paceco.
Per ospitarli nelle proprie lussuose e costose stanze, i kiwaniani hanno impegnato l’hotel Crystal, l’hotel Vittoria, l’hotel Tiziano, il bed and breakfast “Central Gallery” di via Garibaldi, lo “Historico loft & rooms” di via San Giovanni Bosco, il “Room Mate Andrea Platamone”, l’Albergo Maccotta e l’Hotel Resort Tonnara di Bonagia.
Ai seminaristi kiwaniani, che in parte conosco per essere stato relatore in un loro seminario nel lontano 2005 a Marsala, i migliori auguri di buon lavoro secondo il motto “semina Amore, diffondi il Bene”.
—
Credits foto: © Kiwanis Distretto Italia San Marino