IL BASTIONE AI PRIVATI
TRAPANI – Il Bastione dell’Impossibile ha, “finalmente”, trovato dei gestori. Non essendo capace il Comune di provvedere all’apertura e fruizione pubblica della struttura si è affidato ai “privati”, nella nota persona del geologo Sergio Messineo (già assessore della Giunta Fazio e uomo “vicinissimo” anche al senatore Antonio D’Alì, per il quale, nel 2003, si era candidato alle provinciali colla lista “Libertà”, vedi le coincidenze della vita …) e di Peppe Giuffrè, l’esperto di catering (che s’è aggiudicato, in passato, il catering per le cene di gala della Coppa america a Trapani).
Tra i due, o per la precisione tra le due società dagli stessi rappresentate (Forever Friends Organization srl di Sergio Messineo e la Giardino Eden srl di Peppe Giuffrè), è stata costituita – con atto del notaio Aldo Piazza dello scorso 3 luglio – una ATI (associazione temporanea d’imprese) per “la gestione, in collaborazione col Comune di Trapani, dei servizi culturali e ricreativi, ivi inclusa la gestione del servizio di ristoro/bar, da svolgersi nella struttura denominata Bastione dell’Impossibile”.
All’attuale gestione si è giunti a seguito di una lunga procedura. Il 2 aprile 2007 veniva attivate le procedure per la selezione mediante avviso pubblico dei soggetti. Solo il 12 luglio 2007, con decreto sindacale, era nominata la commissione per la selezione del soggetto gestore. Quindi il 17 luglio 2007 veniva assegnato all’ati tra Giuffrè e Messineo, denominata GF Managament, il punteggio di 93/100. Ma solo il 28 febbraio 2008 la Commissione esaminatrice dichiarava la stessa ATI vincitrice della selezione.
Solo oggi, con la determina n. 45 del 15 luglio 2008, a 15 mesi dall’apertura del procedimento, si giunge al materiale “affidamento della gestione in regime di collaborazione”. Lo schema di accordo prevede che il partner (il gestore del Bastione) “parteciperà agli utili in ragione dell’80% dell’utile netto risultante dal bilancio annuale, garantendo comunque all’Amministrazione un utile netto non inferiore a 1.500 euro in ragione d’anno”. Il contratto avrà durata di 5 anni.