IL CONDOMINIO BATTE LO SMA
ERICE – “In armonia con il programma del sindaco” e ascoltati “alcuni cittadini che lamentano la necessità di eliminare la sosta ed il transito degli autoveicoli sul prolungamento della via G. La Russa e precisamente nel tratto compreso tra le vie Cesarò e Barcellona, la cui presenza non consente la serena fruizione dell’attiguo supermercato (SMA, NdR) e comporta non poche difficoltà per il sicuro accesso dei condomini delle abitazioni antistanti il supermercato”, la Giunta comunale di Erice, con propria delibera n. 159 del 30 giugno 2008, ha stabilito l’istituzione di un’area pedonale sul prolungamento della via G. La Russa.
Secondo la Giunta, tale scelta “non arrecherebbe danno alla sosta delle autovetture, stante l’attigua presenza del parcheggio libero di Piazza Cesarò” mentre verrebbe “salvaguardata la sicurezza dei pedoni”.
Siamo d’accordo. Tuttavia auspichiamo che nel futuro “piano parcheggi” che ristabilirà, almeno in parte, le “strisce blu” ad Erice, si preveda – diversamente dal passato – la gratuità del parcheggio in Piazza Cesarò. Va, infatti, indirizzato – tramite anche la via “fiscale” – l’automobilista a parcheggiare in Piazza Cesarò piuttosto che nell’omonima e congestionata via. Qui, in proposito, sarebbe opportuno un quotidiano servizio di vigili che faccia rispettare il divieto di sosta da un lato della strada. Non siamo favorevoli, invece, al ventilato “senso unico”.