Il Congresso degli Onesti e quello degli Altri
TRAPANI, 3 NOV – Trapani conquista, per l’ennesima volta quest’anno, la prima pagina della stampa nazionale. E sempre per fatti negativi. Oggi in mezzo non c’è la cronaca, ma la politica; anzi, la malapolitica.
A parlare di Trapani è Giuseppe Pipitone che ottiene l’apertura de il “Fatto Quotidiano” col suo pezzo: «Congressi Pd, a Trapani i congressi sono due: gli “onesti” contro i “450 fantasmi”» [QUI IL LINK].
Il “Fatto Quotidiano”, nella sua home page, scrive di «Due tesseramenti diversi, due elenchi di iscritti, due congressi e quindi probabilmente due segretari. Tutto per un unico circolo del Pd, quello di Trapani, unico e molteplice come le modalità di iscrizione al partito, che però almeno formalmente dovrebbero essere uguali per tutti».
«Un vero e proprio cortocircuito quello che ha travolto il Pd trapanese, oggi incapace di sapere quanti iscritti ha, dove hanno fatto la tessera, e con quali soldi hanno pagato la loro quota», chiude il giornalista.
Il Congresso PD-1 (quello che s’intenderebbe come il Congresso “degli onesti”, secondo Daidone) s’è svolto all’Hotel “Baia dei Mulini” ed ha visto la partecipazione di un solo candidato, il civatiano Danilo Orlando che ha raccolto 106 voti su 107 votanti. L’unico oppositore ha potuto votare solo “scheda bianca”.
Diametralmente opposto l’esito del Congresso PD-2 (il Congresso degli altri”). Lì 412 votanti. 402 voti per il candidato unico Francesco Brillante, 10 invece le schede bianche. Al termine dello scrutinio, che sapeva di elezioni irachene, eravamo al “Crystal”, Francesco Brillante, visibilmente tanto contento quanto emozionato, ha improvvisato un discorso di un minuto [LO PUOI ASCOLTARE INTEGRALE QUI].
Onestamente non comprendiamo la soddisfazione per un risultato ottenuto in questa maniera. Prendendole tutte per buone le 519 tessere dei votanti, resta che un buon 20% ha contestato in maniera clamorosa le modalità della sua candidatura ed elezione. Tu, Brillante, da Segretario “unitario” ne dovresti tenere conto, invece così non fai. E non mi piace.
Lo scontro continua domani. Alle 9, a Palazzo Venuti, sede del Circolo PD di Trapani, il PD-1 terrà una conferenza stampa. Altra conferenza stampa, nello stesso luogo, ma alle 11:15 del PD-2. La farsa continua.
I commenti su blog del “Fatto Quotidiano” sono immaginabili: “In un paese ridicolo come questo Antonio La Trippa diventa un’alternativa credibile”, scrive Alessandro; “Chi ruba di più vince. E’ un biglietto da visita per farsi votare ”, commenta Davide; “Fregano per le primarie…pensa dopo quando vanno in Parlamento!”, sostiene un altro.
Si brucia quel poco che resta dell’immagine del PD, ma anche l’immagine di Trapani, sede del doppio Congresso, nel mentre, vola …