IL CONSIGLIO ANDRA’ IN STREAMING

Giovanni Noto, FLICUSTONACI (TRAPANI) – Il Consiglio comunale di Custonaci (5.449 abitanti, VEDI ALTRE STATISTICHE), nella seduta del 23 aprile 2012 ha deliberato di fare propria ed approvare ad unanimità dei presenti (14 su 15 consiglieri) la mozione del consigliere Giovanni Noto (FLI) colla quale si chiede l’autorizzazione a riprendere in «video ed in streaming le sedute del Consiglio comunale».

Nella propria proposta il consigliere Noto ha sottolineato come «l’informazione e il confronto tra le forze politiche è la sostanza della democrazia ed il luogo del confronto è il consiglio comunale». Per Noto «la grave crisi di consenso che tutti i partiti politici stanno attraversando in questo preciso momento la cittadinanza va di nuovo istruita ad interessarsi nuovamente alla vita pubblica del proprio paese ed il comune dal canto suo dovrebbe adoperarsi con ogni mezzo per garantire la massima trasparenza e partecipazione». Da qui la proposta della trasmissione dei dibattiti consiliari in diretta video.

Nel breve dibattito scaturito in Aula, sono intervenuti il consigliere Morfino «favorevole alla massima pubblicità delle sedute consiliari in modo da consentire a questi amministrati di seguire i lavori e che, comunque, le riprese televisive, previo adozione di un Presidenza del Consiglio» ed il Sindaco Mario Pellegrino che s’è espresso anch’egli favorevolmente «alle riprese televisive delle sedute consiliari» e che ha assicurato che «farà in modo che la spesa relativa possa trovare copertura il bilancio».

Potrebbero interessarti anche...