Il Partito Umanista interviene sul concorso per Ausiliari del traffico
Venerdì 27, alle ore 12, scade il termine per presentare al protocollo dell’ATM, la nostra azienda dei trasporti urbani, la domanda per partecipare alla selezione di “ausiliari del traffico” per integrare l’organico.
Natale Salvo, referente del Partito Umanista trapanese, si pone, però, delle domande.
In particolare, sui titoli validi per la graduatoria si chiede « se il possesso di un titolo di laurea o del livello C2 non meglio certificato di una qualsiasi lingua straniera siano confacenti all’attività professionale richiesta per un ausiliare del traffico ».
« Scelte legittime quelle della Direzione dell’ATM, ovviamente. Ma che in sostanza escludono da una valida posizione in graduatoria tanti giovani bisognosi di lavorare », commenta Salvo.
Ma per l’esponente del Partito Umanista i problemi della selezione dei nuovi “ausiliari del traffico” sono ben altri.
« La selezione non terrebbe conto della presenza dell’Albo comunale per gli ausiliari del traffico che imporrebbe che almeno una quota degli assunti sia tratta da quest’elenco e dell’opportunità di una valutazione, da parte della Giunta Municipale o del Consiglio, di un concorso che incide sull’economicità dell’ATM il cui bilancio è sostenuto dalle tasche dei cittadini », spiega Natale Salvo.
« Per quanto riguarda l’utilizzo dell’Albo comunale degli ausiliari del traffico questo permetterebbe l’assunzione, celere e trasparente, di giovani diciottenni trapanesi; mentre col concorso indetto dell’ATM sarebbero probabilmente assunti cittadini residenti in altri Comuni. Serve solo un nuovo bando per aggiornare la graduatoria scaduta nel 2011 ».
« Per quanto riguarda la necessità di vigilanza sull’Ente, invece, ricordiamo bene un’interrogazione del 2015 proprio dell’allora consigliere comunale Enzo Abbruscato che richiamava la deliberazione N. 308/2015 della Corte del Conti. Auspichiamo che Abbruscato, ora assessore, non abbia cambiato idea in proposito. Ma ricordiamo anche il dibattito d’Aula e le esternazioni del consigliere Felice D’Angelo quando il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento fu assegnato all’ATM ».
Se Abbruscato è di memoria corta, può leggere gli articoli a questi link: “La Sberla: Rilievi della Corte dei Conti” e “Giornale di Sicilia: consiglio propone controllo sulle Partecipate“. Il Web è sempre di memoria lunga!
Da qui l’appello degli Umanisti all’Amministrazione Tranchida « affinché questa intervenga per far sospendere il bando dell’ATM da un lato e, all’altro, avviare il bando per l’aggiornamento dell’Albo comunale degli “ausiliari del traffico” ».
« La Direzione dell’ATM proceda, piuttosto, con un bando di concorso per assumere autisti e controllori che rappresenta una necessità improcrastinabile per l’attività d’istituto dell’Azienda », conclude Natale Salvo.