IL PROCESSO FAZIO-SALVO

TRAPANI – Presso il Tribunale di Trapani si è svolta stamani – davanti una folta cornice di pubblico- la seconda udienza del procedimento penale che vede opposti il sindaco di Trapani, avvocato Girolamo Fazio (nei panni di parte “offesa”), ed il ragioniere Natale Salvo, noto ambientalista ed editore del sito AltraTrapani, nonché del mensile Domani Liberi – La Voce Indipendente.

 

Una udienza abbastanza “calda”, dove l'avvocato difensore di Natale Salvo, l'avv. Nino Sugameli, si è profondamente impegnato a condurre l'interrogatorio di Girolamo Fazio al fine di far passare, tramite le dichiarazioni del primo cittadino, la tesi della difesa.

Un interrogatorio durato più d'un ora, nel quale Sugameli ha cercato di ripercorrere le “vicende” che hanno coinvolto la Città di Trapani in questioni giudiziarie che ruotano intorno il settore appalti pubblici. La tesi della difesa appare chiara: “Nessuno ha offeso Girolamo Fazio, qualcuno si è solo limitato a lanciare un allarme, un avviso: sta attento la mafia si può infiltrare nei subappalti”.

Fazio, sentito prima dal P.M., si è limitato a declinare le proprie generalità e ricordare come si era sentito «offeso dalle affermazioni gratuite, e destituite d'ogni fondamento», ha formalmente concesso la possibilità dell'esistenza della critica politica, purché si «abbia il rispetto massimo e non si superi il limite di decenza». Invece, per il sindaco, Salvo esponeva, «in una serie di articoli», quello di cui al procedimento, ma anche altri, «proprie opinioni, senza rappresentare elementi di fatto atti a suffragare le proprie affermazioni».

In particolare Fazio, sotto giuramento, ha ricordato quello in cui, in un articolo Salvo aveva denunciato di conoscere, prima della gara d'appalto, i nomi delle navi-crociera cui sarebbe stato assegnato il servizio alberghiero per l'America Cup. Per Fazio si trattava di insinuazioni «non suffragate da atti».

Quindi il Giudice Sammartano è tornato a sollecitare il sindaco Fazio per la remissione (rinuncia) della querela che comporterebbe la chiusura della vicenda. In proposito Fazio ha affermato di aver «valutato tale possibilità» ma di averla scartata anche perché Salvo continua ad attaccarlo, come da ultimo su La Voce del mese di Ottobre 2006, dove si è permesso di pubblicare la sentenza del caso «Dolce» (Fazio è stato condannato a 6 mesi per violenza privata).

Passata la parola alla Difesa, Fazio, prima loquace si è trincerato dietro una trentina di «non so, non ricordo, è passato troppo tempo». Conosce AltraTrapani? «Non lo so», Conosce Salvo? «Di vista», Sapeva che era Segretario cittadino di Rifondazione comunista nel 2004? «Non lo so». Ricorda di una dialettica tra lei e Salvo in merito all'opportunità di allontanare il segretario galfano allora condannato? «Non ricordo». Sa perché l'ing. Capo del Comune di Trapani, Messina, fu arrestato, nel 2004? «Non lo so». Sa che nel novembre 2005 una serie di presunti boss mafiosi sono stati arrestati e che avevano avuto una parte nei lavori dell'America Cup? «Non lo so». Salvo accusa la stampa di essere «di favore», lei sa che il sen. D'Alì è socio di maggioranza di Telesud? «Sinceramente, lo giuro, non lo so».

Sembra di ricordare una persona, che qualche tempo addietro, negò, per tre volte, di conoscere una persona che poi sarebbe – circa duemila anni dopo – diventata ben famosa.

Un momento di ilarità generale si è verificato quando Sugameli ha ricordato che «Fazio non è una suora, è un tipo burbero, nel suo linguaggio le parole cazzo, coglioni e culo sono di normale uso». Fazio ha affermato di usare tali termini solo in casi di particolare necessità e rabbia.

Successivamente ha deposto l'ispettore di P.G. Salvatore Cappellano che ha dichiarato – a domanda di Sugameli – di non aver mai avuto l'incarico di verificare se l'articolo di cui al procedimento l'avesse veramente scritto l'imputato, ne di aver mai visto effettivamente online tale articolo, anzi proprio che «il 29 luglio quando ho ricevuto l'incarico di effettuare gli accertamenti, la pagina non c'era proprio»

L'Udienza, quindi, è stata aggiornata al prossimo martedì 13 marzo 2007.

Potrebbero interessarti anche...