Il sindaco: i casinò ”producono” cultura
MONREALE – Purtroppo il primo e autorevole momento di confronto sul tema è stato rinviato. Fatto sta che il dibattito sui nuovi casinò in Sicilia è acceso e si moltiplicano le candidature, dopo che in commissione Affari istituzionali dell’Ars è stato approvato il disegno di legge Leanza che, nella sua versione emendata, prevede la nascita di addirittura due casinò: uno a Taormina, l’altro a Palermo.
Fatto sta che anche degli esponenti del Pd di Monreale hanno candidato la cittadina palermitana per il secondo casinò, scatenando reazioni opposte. Sicuramente favorevole è il parere del sindaco Filippo Di Matteo: “Sono d’accordissimo – spiega a Gioconews.it – che venga realizzato un casinò a Monreale. Si tratta di un fatto che può essere di beneficio al comune sia dal punto di vista economico che da quello culturale”.
L’auspicio del sindaco è dunque che “il disegno di legge vada avanti e che venga realizzato il casinò”. Ma è già stata individuata una sede? “Ancora non ne abbiamo parlato, ma non sarà un problema, siamo assolutamente nella condizione di trovarla. Abbiamo diversi edifici di proprietà comunale disponibili, per esempio”.
Diversamente dal presidente delle settima circoscrizione del Comune di Palermo, che ha inviato una richiesta al ministro Alfano, al governatore Crocetta e al sindaco di Palermo Orlando, “non ho fatto alcun sollecito in proposito. Sono fiducioso e ho ampia fiducia negli organi regionali che il disegno di legge passi e che si possa inaugurare al più presto il casinò di Monreale”
FONTE: CASINO.GIOCONEWS.IT