IL TRAPANI CALCIO VA A “PICCO”, SPEZIA IN B
Come da copione il Trapani calcio non riesce a raggiungere direttamente la serie B. Forse in pochi oggi credevano che lo Spezia avrebbe regalato almeno un punto al Latina.
Nonostante ciò al “Provinciale” c’era un’ottima cornice di pubblico in quasi 6000 a seguire i granata lottare contro un Bassano che cercava la vittoria salvezza. Alla fine delle ostilità così come già scritto la squadra ligure liquida con un perentorio 3-0 il Latina. Spezia in B Trapani clamorosamente ai playoff.
Trapani che dilapida nel girone di ritorno anche 12 punti sullo stesso Spezia. Contestazioni durante la partita dalla curva che in maniera forse poco opportuna accusa i giocatori e l’allenatore di aver perduto malamente questo campionato.
La cronaca della partita vede il Trapani già in vantaggio al 7’ con Madonia e raddoppiare all’11’ con Tedesco. Il Bassano al 33’ accorcia con Correa che fa partire un diagonale che si insacca alla sinistra del portiere granata Pozzato che sostituisce l’infortunato Castelli. Il primo tempo si chiudeva con il Trapani in vantaggio per 2-1. Mentre lo Spezia chiudeva la prima frazione sul 2-0 con un Eurogoal di Iunco e un tocco indisturbato da calcio d’angolo di Evacuo.
Campionato virtualmente finito almeno per quanto riguarda la promozione diretta.
Nel secondo tempo all’8’ il Trapani trova il 3-1 con Abate e negli ultimi minuti clamorosamente si fa raggiungere sul 3-3 quando ormai lo scoramento era sceso come uno spettro su squadra e pubblico.
Adesso il Trapani é atteso dalla difficilissima bagarre dei playoff: si comincia domenica 20 maggio con la Cremonese proprio in terra lombarda dove il trapani vinse per 4-2 pochi mesi fa. Ma si sa i playoff sono tutta un’altra storia. L’altro incontro di playoff vede di fronte il Siracusa contro la Virtus Lanciano. Tutto rimandato.
Adesso però qualche sassolino dalla scarpa vorremmo togliercelo. Sicuramente alla Lega non verrà difficile spiegare il perché abbia fatto iscrivere squadre indagate sul fronte calcio scommesse squadre in odore di fallimento e poi fallite squadre senza mezzi finanziari per pagare i propri giocatori. A pensare male non si arriva da nessuna parte? Chi ha visto la partita oggi a La Spezia avrà sentito parlare il presidente del Latina. Durante l’intervista al cronista di Raisport nel corso della pausa tra primo e secondo tempo dichiarava con una tranquillità quasi surreale : “la mia squadra è destinata ai playout”. Mentre non si capisce come il Bassano lottava al Provinciale fino all’ultimo minuto sotto di due goal di scarto. Per questo motivo e per dimostrare che questa squadra merita sul campo la sua promozione e non dentro i palazzi della lega abbiamo la speranza che i giocatori l’allenatore e la dirigenza tutta maturino quella rabbia interiore e diano tutto quello che hanno dentro per sovvertire questo trend negativo che ci da già perdenti nei playoff contro squadre più blasonate.
Sicuramente nei prossimi giorni si dovranno stemperare gli animi. Non si può ambire a traguardi importanti con polemiche tra tifoseria e squadra. Adesso c’è bisogno di riconquistare serenità e condizione mentale. E’ questa ci pare la difficoltà maggiore alla quale mister Boscaglia dovrà in tutti i modi porre rimedio se si vuole raggiungere una meta tutto sommato ancora possibile.
Determinante altresì sarà a nostro avviso il ruolo che svolgerà la società granata nel chiedere rispetto per la propria squadra. E’ fondamentale che gli arbitri adottino dei metri di condotta di gara equa e non orientata a vantaggio dell’una o dell’altra squadra. Troppe sviste unite all’harakiri dei calciatori trapanesi hanno già ampiamente buttato alle ortiche tutto ciò che di buono era stato costruito durante una stagione. Adesso è il momento di stringerci tutti insieme attorno a questa squadra che ricordiamo all’inizio della stagione doveva lottare per una tranquilla salvezza. I processi si faranno dopo quando tutto sarà definitivamente concluso.
Appuntamento allora al 20 di maggio per la semifinale d’andata contro la Cremonese. Il ritorno sarà il 27 maggio stadio Provinciale. Il Trapani avrà a disposizione due risultati su tre. Ovviamente la vittoria od Il pareggio a Cremona ed il pareggio a trapani qualificherebbe la squadra granata. La finale playoff avrà luogo rispettivamente il 3 ed il 10 giugno.
Se il Trapani supererà lo scoglio lombardo dovrà vedersela come già detto con la vincente tra Lanciano e Siracusa con il piccolo vantaggio del ritorno in casa per effetto del miglior piazzamento in classifica. Sarà comunque il terzo playoff in tre anni. Dobbiamo sperare che l’epilogo sia lo stesso delle stagioni trascorse.
Ed allora sfatiamo un tabù che si protrae da appena 107 anni.
Questi non vogliono salire. Andare in B vuol dire costi, soldi da spendere, una società da strutturare e uno stadio da rifare…
sono un tifoso dello spezia calcio,volevo dirvi anche se adesso a cose fatte è facile,noi siamo partiti x vincere questo campionato e sulla carta dovevamo già vincerlo a febbraio ma cosi non è stato,voi siete partiti per salvarvi quindi avete fatto un campionato strepitoso,vi auguro dopo tanti anni di fare il salto verso la b ve lo meritate
ciao ..tranquilli , uscite al primo turno dai play off…