Incontrato il difensore civico di Erice
Una delegazione di Legambiente oggi ha incontrato il Difensore civico del comune di Erice, l’avv. Carlo Sammartano per avere delle delucidazioni circa il ruolo e le incombenze che è chiamato a risolvere nel suo ruolo. Intanto sembra opportuno chiarire chi è il difensore civico e quale è il suo ruolo.
L’ufficio del difensore civico è istituito per rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti delle pubbliche amministrazioni e per assicurare e promuovere il pieno rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione. Ahinoi, nella provincia di Trapani ne solo stati eletti assai pochi: appena cinque in tutto il suo territorio. Precisamente a Erice, Partanna, Petrosino, Marsala e Campobello di Mazara. Troppo pochi per una provincia come Trapani. E la cosa peggiore è che nel capoluogo di provincia, per quanto previsto dallo statuto, ancora non si sia fatto seguito alla sua elezione.
La sua istituzione è prevista dall’art. 8 della Legge 142/90 Art. 1 – Lo statuto provinciale e quello comunale possono prevedere l’istituto del difensore civico, il quale svolge un ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale e provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini 2 -Lo statuto disciplina l’elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico nonché i suoi rapporti con il consiglio comunale e provinciale.
Purtroppo è proprio questa facoltà e non l’imperatività che fa si che ancora in molti comuni della provincia, compreso il capoluogo, questa figura importantissima sia assente. Con questo colloquio di oggi, speriamo di intrattenere un utile collaborazione con l’avv. Sammartano che è sembrato lieto e entusiasta di dare maggiore visibilità alle tante questioni che ogni giorno vengono presentate al suo tavolo. Molte sono infatti le segnalazioni che riguardano il comune di Erice. E questo speriamo, possa essere un buon viatico per far conoscere altre informazioni che, purtroppo, spesso vengono tenute celate.