INFERMERIA PER CANI A MILO
ERICE – L’arch. Andrea Denaro, responsabile del settore Tecnico del Comune di Erice, con determina 155 del 29 maggio 2008, ha approvato la “perizia ed impegno di spesa per i lavori di adattamento di parte di immobile comunale presso l’ex-calzaturificio siciliano di località Rigaletta-Milo a infermeria veterinaria”. L’importo complessivo dei lavori è previsto in 4.000 euro.
Il Comune, con questo atto, vuole andare incontro alle “richieste di aiuto per cani randagi malati presenti nelle strade comunali che destano giustificate preoccupazioni a danno della salute pubblica”.
Il locale comunale riattato misurerà circa 22 metri quadri e sarà dotato di un’area esterna recintata ad altezza 2 metri di 18,70 metri x 8,70 circa ove saranno allocati n. 3 box prefabbricati per cani, poggiati su una base di cemento.
Il Comune, poi, tuttavia, dovrà “procurarsi”, magari tramite una convenzione, un medico veterinario che faccia da “guardia” (non dico H24, ma almeno un paio d’ore per ogni giorno feriale) all’infermeria. Altrimenti il nuovo locale, restando desolatamente vuoto, sarebbe totalmente inutile. Ma atteso che i lavori per l’adeguamento del locale sono già “in itinere”, l’Amministrazione non dovrebbe già muoversi per individuare il medico? Salvo che ci si accontenti delle cure “empiriche” che può prestare un qualche “volontario” di qualche associazione animalista “amica”.