Kiwanis chiede istituzione garante dell’infanzia
AUGUSTA – Il Kiwanis Club di Augusta in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita per ricordare l’omonima Convenzione delle Nazioni Unite sottoscritta a New York il 20 novembre del 1989 pone in evidenza il tema della tutela dei diritti dell’infanzia, che, com’è noto, sta molto a cuore ai kiwaniani, che hanno come principale mission l’operare al servizio dei bambini del mondo.
Il presidente del club di Augusta, dott. Raimondo Raimondi, ha ribadito in una nota: “In questa direzione, sono molte le iniziative concrete e di spessore che ci hanno visti, tutti assieme, coinvolti nella promozione, diffusione e valorizzazione dei diritti dei più piccoli: dal diritto alla vita, al diritto ad essere nutriti, ad avere le necessarie cure sanitarie, al diritto ad avere una famiglia, a quello di ricevere un’istruzione adeguata, al diritto di vivere in una città “a misura di bambino”, ivi inclusa la necessità di avere spazi ricreativi e ludici, e, più ampiamente, il diritto a vivere in una società migliore: sana, giusta, inclusiva e solidale”.
E’ giunto il momento, per il Kiwanis, di fare un ulteriore scatto in avanti: quello cioè di mobilitare persone e strumenti per stare dentro le istituzioni, dentro i centri decisionali, che sono chiamati ad attuare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In tale ottica il presidente si farà promotore presso il Comune (in atto quindi presso i commissari straordinari e segnatamente presso il prefetto Maria Carmela Librizzi che fa le veci di sindaco) dell’istituzione della figura del “Garante Comunale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Una figura con funzioni consultive, propositive, di vigilanza, monitoraggio ed attuative dei diritti dell’infanzia presso il territorio comunale.
TRATTO DA: SIRACUSANEWS.IT