LA LEGALITA’ ALLA VACCINARA

Silvana Catalano

Silvana Catalano

ERICE – La legalità nel nostro contesto sociale è qualcosa che impegna molte persone, perché attraverso il percorso della legalità si ha la possibilità di migliorare la vita della comunità in cui viviamo. Ma se questa legalità, così tanto sbandierata da alcuni amministratori nostrani, non viene messa in atto nella quotidianità, allora ci troviamo davanti alla solita minestra sicula che cerca di cambiare tutto a parole, per poi nei fatti non cambiare alcunché.

Diversi mesi or sono mi sono iscritto insieme ad altri ad una Associazione denominata “Per Erice” ed ho tirato fuori dalle mie tasche la somma di euro 50. Orbene in quella riunione che si è tenuta nei primi di agosto del 2006 nei locali della CIDEC di Trapani, sono stato nominato dall’Assemblea Revisore dei Conti. Presidente dell’Associazione è stata eletta Silvana Catalano, attuale assessore al Comune di Erice. Segretario è stato eletto l’avvocato Mario Fodale, e il Tesoriere Gaetano Nicotra.

Nino Maisano

Nino Maisano

Orbene in tutti questi mesi il collegio dei Revisori dei Conti non è stato mai convocato e le persone che hanno dato all’Associazione 50 euro non hanno avuto la possibilità di sapere se queste sono state spese per attività intrinseche all’Associazione oppure sono state incassate per qualche attività voluttuaria.

Certo che pensare male avrebbe detto il senatore Andreotti si fa peccato, ma nella maggior parete dei casi ci si azzecca. Da qualche mese mi vengono a trovare esponenti iscritti a quella Associazione che mi chiedono conto e ragione dei loro soldi. Ma cosa posso dire io che di carte e di numeri non ho mai visto nemmeno l’ombra! E’ ipotizzabile l’intervento degli organi preposti al rispetto delle regole, soltanto per sapere che fine hanno fatto i loro e i miei soldi?

Si può continuamente affermare di essere portatori di legalità e poi fregarsene di tutto ciò che questa comporta? Mi si dice da più parti che forse l’Associazione “Per Erice” sarà sciolta. Allora saranno rimborsati i miei soldi, visto che il mio ruolo di Revisore dei Conti è rimasto solo sulla carta e che mai da alcuno sono stato chiamato a svolgere quel compito. E se così non fosse a quale Santo dovrò rivolgere per avere indietro i miei 50 euro.

E’ facile dire legalità! Ma cosa assai difficile è trovare chi professi nei fatti i comportamenti conseguenti!

Potrebbero interessarti anche...