La leggenda del basket granata: Mannella o Virgilio?
Sul sito Facebook della Pallacanestro Trapani emerge la sfida virtuale tra Francesco Mannella e Davide Virgilio nell’ambito di un virtual-challenge che dovrà affermare il giocatore che più di tutti ha lasciato il segno nella storia del basket trapanese.
Alla mia giovane età di 59 anni posso dire di aver avuto la fortuna e l’onore di conoscere personalmente e sportivamente questi due grandi giocatori, beniamini dei tifosi baskettari trapanesi.
Ed oggi non mi vergogno a dire che, se il basket trapanese è ai livelli di alto rango nazionale, questo lo si deve per un buon 70% a questi due ragazzacci.
Ciccio Mannella indiscusso leader silenzioso di un gruppo che ha fatto la storia del basket locale portando i colori granata dalle palestrine di una C2 isolana rude, picchiatrice, disorganizzata all’A1 stellare dei vari McAdoo, Radja, Premier, Pittis, Riva…
Ricordi vividi ancora fissi nelle menti della mia generazione…
Davide Virgilio, capitano di 1000 battaglie, cuore granata, sangue caliente… la tecnica lasciava spazio al furore agonistico con il quale trascinava, quasi con mano, i compagni alla vittoria in epiche battaglie. Pochi trofei per lui a Trapani, ma un carisma indiscusso e infinito.
Mannella-Virgilio, due esempi di gioco e di vita per molti giovani attuali non più abituati alla fatica e alla rinuncia.
Grazie ragazzi per ciò che ci avete regalato e per l’autostima che, ogni tanto, anche questa disgraziata terra di Sicilia dovrebbe cercare di più perché se lo merita.
Credits : Autore Gigi Di Vita
Immagini : pagina Facebook Pallacanestro Trapani