LA PROCURA: LA PIAZZA ERA UN PERICOLO!

piazzaMartiri_Trapani

TRAPANI – «Iniziano lunedì 3 Ottobre i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria – comunica l’Amministrazione comunale di Trapani -, che saranno realizzati dall’impresa Vullo Antonino srl di Favara, aggiudicataria dell’appalto. I lavori dureranno un anno circa e cambieranno l’aspetto complessivo dell’area, garantendo la sicurezza stradale».

A proposito di “sicurezza” della Piazza, come non ricordare che l’8 giugno dello scorso anno, sempre in Piazza Martiri d’Ungheria, era morto, in un incidente stradale il concidattino Salvo Xhilone? Noi su AltraTrapani scrivemmo: «una vittima annunciata. Una vittima che ha un colpevole morale. Colui, coloro, che da 5 anni tengono il progetto per la realizzazione della rotonda a Piazza Martiri di Ungheria nel cassetto».

Il nostro atto d’accusa non era poi tanto campato in aria! A confermalo la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani che ha scritto, lo scorso 11 maggio 2011, al Comune di Trapani precisando che «nell’ambito delle indagini relative all’incidente stradale avvenuto in data 8 giugno 2010 in cui ha perso la vita Xhilone Salvo Francesco, il consulente tecnico della Procura ha evidenziato che la Piazza Martiri d’Ungheria di questo centro risulta priva di idonea segnaletica orizzontale e di altrettanto idonea segnaletica verticale che identifichi con certezza i diritti, gli obblighi e i divieti degli automobilisti che si accingono ad impegnarla».

Nella propria ordinanza n. 156 del 28 giugno 2011, comunque, il sindaco Fazio ha ammesso che «la Piazza, priva di un adeguato sistema di segnaletica e di razionalizzazione del traffico veicolare, costituisce un’area di assoluta pericolosità, nella quale si sono verificati gravissimi incidenti stradali, alcuni anche mortali».

Scappato il morto, comunque, alla fine il Comune s‘è smosso. Il progetto, realizzato dagli architetti Domenico Marchese (capogruppo) e Francesco Filippi e dal geometra Vittorio Ferro è stato dato in appalto.

L’appalto dei lavori è stato aggiudicato, come detto, all’Impresa di costruzione Vullo Antonio srl con sede in Favara (AG) che ha offro un ribasso del 22,1623% e quindi costeranno 732.619,64 euro. I lavori avranno una durata contrattuale fissata in 372 giorni.

A questi costi si devono aggiungere quelli della progettazione, che sono già stati liquidati ai professionisti lo scorso 1 marzo 2011, con determina n. 72 dell’VIII settore, ripartendo la somma complessiva di euro 28.243,01 a saldo di quanto loro dovuto fra l’Arch. Domenico Marchese (10.459,79 euro), l’Arch. Francesco Filippi (8.716,49 euro) e il Geom. Vittorio Ferro (9.066,73 euro).

Nel frattempo aveva «disposto la rimozione del chiosco per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevante sito in Piazza Martiri d’Ungheria di cui è titolare la società Stuzzichello Burger di Mucaria Giuseppe», nonché ha «intimato alla società Eco Energy srl di rimuovere l’impianto di distribuzione carburante» gestito dal sig. Daidone Giuseppe.

Al termine dei lavori, però, avremo, finalmente, una bella e sicura piazza.

Potrebbero interessarti anche...