LA PROVINCIA COMPRA BANNER SU RYANAIR.COM
TRAPANI – Mimmo Turano pensa anche all’Airgest. E dopo aver elargito, sotto Natale, regali a destra ed a manca, versa 899.336,40 euro nelle casse di Airgest.
E sinceramente non crediamo che potesse spenderli – stavolta – meglio. L’operazione, benchè dispendiosa, è la migliore possibile per l’ulteriore lancio della Provincia di Trapani nel settore turistico. Turano, infatti, oltre che a mantenere economicamente – a Birgi – il desk informativo agli arrivi e taluni pannelli pubblicitari, punta direttamente ad acquisire spazi web sul sito della Ryanair.
Tuttavia, sarebbe opportuno dotare tale desk anche di «materiale informativo», dato che praticamente lo «sportello» è privo pure delle piantine di Trapani (se non di a dir poco scandalose fotocopie di piantine dell’azienda Trapani Welcome! Ma Mommo Fazio soldi per stampare qualche piantina e fornirla al desk non ce li ha? Alla faccia dell’Amministrazione che crede nel turismo!).
60.000 euro, invece, dell’accordo Provincia-Airgest, sono destinati alla concessione di «n. 5 spazi –pannelli pubblicitari».
Ma il clou dell’iniziativa di Mimmo Turano è, come dicevamo quello dello acquisto di «spazi web i cui servizi consistono nell’accesso al portale www.rynair.com di cui Airgest è esclusivista per l’importo complessivo di 612.000 euro».
In sostanza la Provincia fa un valido ragionamento: «il sito web della compagnia Ryanair, www.ryanair.com, registrando nell’anno 2010 oltre 3,5 milioni di contatti a settimana, per un totale di 168 milioni annui, stimato in crescendo anche per il 2011, appresenta un eccezionale vettore di informazione e promozione rivolta al target specifico». Cosa di meglio, quindi, che mettere link e banner sulla Provincia di Trapani, per promuovere, fra gli utenti di Ryanir, e quindi fra i turisti, le mete della nostra Provincia?
Scrive, lucidamente, Turano nella delibera come «lo strumento informatico è indispensabile per la scelta della località effettuata in funzione della più conveniente possibilità di raggiungerla, sia attraverso strategici ed efficienti punti di informazione che possano indirizzare il turista fai da te, facendogli preferire il soggiorno in provincia di Trapani ad altre località». Una rivoluzione.
D’altro canto «Il traffico presso lo scalo di Trapani-Birgi nell’anno in corso è pari a circa 1.700.000 passeggeri con una crescita percentuale di oltre il 58% rispetto al 2009 e con una previsione di crescita per il 2011 di oltre il 35%». Dei banner sulle interessanti mete turiste della Provincia e sugli itinerari potrebbe indirizzare il potenziale turista, altresì, a programmare un soggiorno piu’ lungo in Provincia piuttosto che usare Birgi solo come scalo Low-Cost per un soggiorno in altre piu’ note località siciliane (Siracusa, Palermo, Agrigento, Catania).
Naturalmente per rendere efficace tutto cio’ sarebbe necessario che la Provincia di Trapani disponesse di un «sito portale turistico» completo e di qualità. Cosa che oggi non esiste! Il sito, dal punto di vista dei contenuti, è semplicemente ridicolo per limitatezza di contenuti, innavigabile per la sua confusione, e neanche multilingua.
«Atteso che è intendimento dell’Amministrazione concentrare la pubblicità attraverso il web nei paesi collegati con Trapani ritenuti più interessanti per il territorio anche in base alle presenze sia registrate che stimate, il numero delle giornate per ciascun link sarà successivamente concordato tra le parti». Sono comunque previsti Link e Banner sulle pagine Ryanair di Malta, Regno Unito, Olanda/Belgio, Gemania, Spagna, Svezia, Norvegia, con costi giornalieri che vanno dai 90 euro al giorno della Home Page di Malta sino ai 14.504 euro al giorno per i Link sulla Home Page dell’Inghilterra. Su tali tariffe la Provincia comunque ha «spuntato» sconti del 40%.
Nell’approvare l’iniziativa, in sostanza, auspichiamo che a qualcuno, alla Provincia, valuti le criticità che abbiamo segnalato e prenda adeguate soluzioni.