La sfida: “Fatti un sito e vediamo quanti lettori fai”. Agosto: oltre 20.000 utenti

Statistiche Blog Natale Salvo mag-ago d

20.301 utenti raggiunti, di cui 2.155 “fidelizzati” (“di ritorno” *), 28.185 pagine lette. Questi i numeri di questo blog, NataleSalvo.it, per l’appena concluso mese di agosto.

I numeri erano stati: 4.341 gli utenti in giugno (488 “di ritorno” *), 4.465 gli utenti in luglio (1.120 “di ritorno” *). Le pagine lette, rispettivamente 6.668 in giugno e 7.758 in luglio.

Dopo un anno di sospensione d’ogni attività, quindi partendo quasi da zero, l’8 giugno scorso, ho pienamente riattivato il blog che porta il mio nome, una sorta di “giornale” quotidiano delle mie riflessioni sulla città in cui vivo, Trapani. Ma non solo.

Come è ricominciata la voglia di bloggare su Trapani

piero-fassinoDi questo devo ringraziare un giornalista trapanese, non uno qualsiasi ma un seguace del profeta Piero Fassino.

L’ex parlamentare del Partito Democratico e sindaco di Torino Piero Fassino è passato alla storia per la sua frase profetica pronunciata nel 2009: «Se Grillo vuol fare politica fondi un partito, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende». Conosciamo tutti la storia, Grillo seguì il suo “consiglio” ed oggi è al Governo del Paese.

Il giornalista trapanese, direttore di un giornale locale col quale avevo avviato in maggio una collaborazione, il 6 giugno scorso, mi diede il “benservito” non apprezzando gli articoli che proponevo. Nulla di grave, semplicemente sosteneva che questi articoli non rientrassero nella tipologia che il suo sito proponeva e col quale si era fatto il nome (“A nomina”, in trapanese), calcio e cronaca nera in buona sostanza.

«I tuoi articoli li leggeresti tu, altre tre persone, forse io», motivò. Non era vero. I 14 articoli che avevo pubblicato sul loro giornale online a maggio, e che, in maggioranza, trattavano tematiche di respiro nazionale, avevano avuto complessivamente 32.189 letture (il più letto 11.574 letture, il meno letto 247), 2.300 in media ciascuno. Questo, certo, anche grazie alla “leva” della loro seguitissima pagina social.

Avevo scritto tre articoli sull’attività di Fridays for Future, altri due sui “costi” per il clima dei voli aerei, della giornata internazionale contro l’omofobia, sull’aumento della spesa militare, della partecipazione del Partito Animalista alle elezioni Europee, della visita a Trapani dell’ambientalista Maurizio Pallante. «Il nostro giornale purtroppo non può occuparsi di questi problemi» intimò !

«Riavvia i tuoi siti che saranno letti da milioni di persone», mi salutò ironicamente.

L’ho fatto. Ecco i primi risultati, che non fruiscono della leva social che disponeva quel giornale. Numeri “piccoli” sicuramente rispetto a quelli dei giornali online locali. Ragguardevoli se si considera il brevissimo “avviamento” e la tipologia di articoli (non pubblico notizie di calcio e cronaca nera, che sono i “post” che “tirano” lettori sui giornali online).

Grazie ai lettori che apprezzano, grazie all’amico Peppe Licata che spesso mi ha dato prezioso supporto tecnico e, soprattutto, grazie al Direttore per il suo incoraggiamento.


Nota:
[*] Realmente il dato dei lettori “di ritorno”, ovvero che frequentano il sito assiduamente, è sottostimato. E’ sufficiente, inbfatti, che il lettore faccia pulizia del “cookie” del sito dal proprio PC ed ecco che, ritornando sul sito, risulterà “statisticamente” nuovo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Camillo Iovino ha detto:

    Caro Natale, continua stai facendo bene in questo asfittico panorama trapanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *