L’Arci organizza la Festa dell’albero
PALERMO – Secondo l’art. 1 della legge n. 113 del 29 gennaio 1992, modificato dalla legge 10/2013, “in attuazione degli indirizzi definiti nel piano forestale nazionale, i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, provvedono, entro sei mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato, a porre a dimora un albero nel territorio comunale”.
Prendendo spunto da questa norma, forse mai applicata, il Collettivo Arci Link organizza ogni anno a Monreale la Festa dell’albero.
Con questa iniziativa l’associazione monrealese aderisce all’omonima campagna di Legambiente, attraverso cui si cerca di richiamare l’attenzione sul valore dei boschi e delle foreste, piantando nuovi alberi negli spazi pubblici e riqualificando aree cittadine abbandonate e invase dal cemento.
Quest’anno la Festa dell’albero verrà organizzata in collaborazione con il Comitato Pioppo Comune e si svolgerà Domenica 24 novembre dalle ore 9.00 in poi, proprio a Pioppo, frazione che più delle altre “soffre” per gli innumerevoli incendi che si verificano ogni anno nella stagione estiva.
FONTE: FILODIRETTOMONREALE.IT