Le destinazioni turistiche vincenti in Europa: Italia e Sicilia ai margini
E’ il Portogallo la meta turistica dell’anno 2019. Lo ha stabilito la classifica del 26th World Travel Awards, prestigioso marchio che, dal 1993, individua, premia e celebra l’eccellenza in tutti i settori chiave dell’industria dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità.
Le migliori spiagge d’Europa: la Sicilia non c’è !
In particolare, la “Beach Destination 2019” è stata la regione dell’Algarve, nell’estremo meridione del Paese, centrata sulla città di Faro, sede di un aeroporto internazionale: 200 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico ed accolgono il turista da maggio ad ottobre col proprio mare azzurro turchese, la sabbia fine, il calore del sole, l’offerta sportiva, gastronomica e di eventi.
Ma siccome non tutte le ciambelle riescono col buco, ed anche i migliori sbagliano, ho “beccato” l’accesso al sito web dell’aeroporto di Faro bloccato dal mio antivirus ! E’ una brutta cosa, anche se il sito specialistico Sucuri sostiene che non sia affetto da malware.
Solo ottava l’Italia, con la Sardegna, preceduta da Cannes (Francia), Corfù (Grecia), Maiorca (Spagna), Marbella (Spagna), Oludeniz (Turchia), Peloponneso (Grecia). Il bel sito web turistico della Sardegna – ben diffuso anche sui social – è realizzato in sette lingue: oltre la madrelingua, anche in inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo e cinese. Oltre a presentare gli eventi in programma sull’isola, racconta dell’offerta nel settore dell’artigianato, della natura, delle attività all’aperto, della gastronomia.
Le isole indimenticabili: la Sicilia solo dodicesima !
In riferimento alla sezione “Isole Destination 2019”, è ancora il Portogallo, con l’isola di Madeira, a primeggiare. Seguono le isole Azzorre (Portogallo), le Baleari (Spagna), le Canarie (Spagna), Creta (Grecia), le isole Cicladi (Grecia). Solo dodicesima la Sicilia.
Il sito web che dovrebbe attrarre il turista in Sicilia è realizzato solo in lingua italiana e inglese e centra la propria proposta, tra l’altro, sul «viaggio slow a bordo di locomotive, automotrici e carrozze storiche attraverso la Sicilia»! Sicuramente interessante! Non lamentiamoci: il sito web ufficiale delle Cicladi (Santorini, Mikonos, ecc), è solo in greco, sigh !
Al contrario, il sito web di Madeira è realizzato, oltre che in portoghese, anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Il minimo. L’arcipelago di Madeira, nell’Oceano Atlantico, 545 km a nord-ovest della costa africana, è raggiungibile da oltre 60 voli aerei diretti regolari (non dall’Italia) e quasi altrettanti voli charter. La sua offerta turistica spazia da quella legata al mare (locazioni di battelli, immersioni, bodyboard, surf, pesca sportiva), a quelle legate alla terra (passeggiate in bicicletta, golf, karting, scalate, orientering) e all’aria (deltaplano – parapendio).
Le città più belle d’Europa: vince Lisbona, Roma dodicesima !
Per quanto riguarda, invece, le “City Break Destination 2019”, Lisbona si è piazzata davanti Amsterdam, Atene, Belfast, Berlino, Copenaghen. Dodicesima è giunta Roma, quattordicesima Venezia.
Il sito web turistico della capitale portoghese è realizzato in sei lingue, italiano incluso. Si tratta di uno strumento classico: semplice, colorato, funzionale. In poche parole: ben fatto ! Non mi sorprende che il “Turismo de Lisboa Visitors & Convention Bureau” sia stato premiato come il miglior Ente Turismo dal 26th World Travel Awards. Anche l’apertura del sito con la frase “Questa à Lisbona”, che ricorda “solo un pò” il film Sparta, mi sembra ben riuscita.
Per curiosità, l’Italia si piazza al settimo posto col proprio sito Italia.it .
Esiste una speciale graduatoria delle destinazioni turistiche emergenti guidata da Batumi (Georgia) e Baku (Azerbatian). La nostra Matera è giunta sesta.
Con grande dilettantismo, il Comune di Matera, però, non offre un’immagine diretta verso l’esterno e al visitatore, il 13 agosto, propone la notizia: “Emergenza anziani e persone fragili, continua ad essere attivo il numero verde”. A seguire le normali informazioni amministrative e solo in fondo un quasi invisibile ed indecifrabile link alla “Fondazione Matera 2019” ovvero al sito turistico della “Capitale Europea della Cultura” (in italiano e inglese soltanto).
Tutt’altra cosa il sito web di Batumi (Georgia)! Una vetrina in 14 lingue (a parte l’inglese ed il tedesco, le altre sono orientali), che si apre con una video presentazione, il calendario degli eventi e, quindi, le 10 ragioni per visitarla: dalla natura alla gastronomia. Il territorio, spiega il sito, si presta al turismo marittimo, a quello invernale, all’eco-turismo, a quello culturale e, infine, a quello congressuale.
Meno vanità e più osservare gli altri, per migliorarci
Le classifiche del 26th World Travel Awards, come al solito, sono numerose. Impossibile qui enumerarle tutte, anche solo quelle europee. Si va da quelle dei migliori hotel a quelle delle migliori agenzie di viaggio, da quelle dei migliori aeroporti a quelle delle migliori compagnie aeree. Tra quest’ultime, nella sezione low cost, la più famosa Ryanair è solo quarta: davanti la Vueling ma dietro Norwegian, che guida la classifica, e pure l’irlandese Aer Lingus, EasyJet e l’inglese Jet2. Tra le compagnie charter, infine, è la Thomas Cook Airlines a guidare la classifica.
«I siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti; la loro vanità è più forte della loro miseria», sosteneva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne “Il Gattopardo”.
Se ponessimo un attimo da parte questa nostra vanità, e studiassimo umilmente gli altri, forse potremmo avvicinarci alla perfezione. Almeno nell’ambito dell’offerta turistica.