L’ENTELLO DILAGA COI BOSCAIOLI
MARSALA (TRAPANI) – La vittoria stava nei pronostici. Un risultato eclatante, almeno fino a queste dimensioni, forse no, Tuttavia al di là del 19-2 con cui l’Entello Erice ha regolato, al campo Fernadez di Contrada Tafalia, i marsalesi del Boscaioli la prestazione del quintetto di Natale Salvo non è stata – se non a sprazzi – soddisfacente.
Passata in vantaggio con Alessandro Mannone, al 1′, e dopo aver raddoppiato, un minuto dopo, col bomber Nino Poltese, infatti, l’Entello ha subito il meritato ritorno dei padroni di casa che, grazie anche ad una disattenzione dello stesso Mannone, prima, ed una rocambolesca incompresione fra Poltese ed il portiere Gianni Panebianco – a “passeggio” fuori area -, poi, hanno riportato in equilibrio il risultato: 2-2. Lo stesso Panebianco, poco dopo, doveva impegnarsi per bloccare un paio di buone conclusioni del Boscaioli.
La reazione della panchina, alla prestazione molle in difesa e disordinata in avanti, degli atleti, è stato l’immediato cambio di 3/4 dei giocatori. La nuova formazione in campo ha mostrato un maggiore impegno ed una maggiore attenzione, la qual cosa ha consentito, col passare dei minuti, di riprendere il largo, sino al 19-2 finale. Al termine il tabellino segnava, salvo errori, 5 reti di Nino Poltese (impegnato solo nel primo tempo), 4 reti di Ferdinando Amico, 3 l’uno di Tonino Ravignani e Vito Cordaro, 2 di Alessandro Mannone ed 1 di Luca Cordaro.
Il risultato, nella ripresa, quando, un po per il calo fisico, un po per l’uscita del portiere del Boscaioli per infortunio – sostituito da De Vincenzi jr fra i pali – i marsalesi hanno “mollato”, poteva assumere ben altre proporzioni. La gara, comunque, non è stata affatto negativa. In diversi sprazzi si sono viste apprezzabili manovre e triangolazioni. E’ stato possibile, inoltre, far ruotare l’intera rosa, sino al secondo portiere Vincenzo Barbera.
E’ tuttavia necessario, sin dal prossimo incontro di sabato (ore 17:30) al PalaFunivia col Fontanasalsa di Mazara del Vallo, un maggiore impegno agonistico, se non si vuole da subito interrompere la traccia positiva. Tre punti in casa sarebbero decisivi per l’accesso ai play-off, poichè allontanerebbero una diretta concorrente.
ENTELLO ERICE – LE PAGELLE: Gianni Panebianco, 5.5, voleva piu’ segnare che parare; Vincenzo Barbera, N.V. al debutto, da rivedere in gara pu’ impegnativa; Filippo Sammartano, 6, si mette in mostra per una geniale invenzione su punizione; Marco Guastella, 5.5 poco concentrato; Pietro Ferrara, N.V. a volte sembra litigare col pallone; Luca Cordaro, 6, s’impegna finchè regge il fiato; Tonino Ravignani, 5.5 inizio incommentabile, buona la ripresa, ma da lui ci si attende di piu’; Alessandro Mannone, 6 corre tanto, e gioca con abbastanza ordine; Alessio Messina, 5.5 a volte ha troppa fretta; Vito Cordaro, 5.5 non da per i mezzi che ha; Ferdinando Amico, 6.5, diligente, ha ancora spazi di miglioramento; Nino Poltese, 6.5, porta troppo palla e, a volte, è egoista. Segna 5 reti in venti minuti, però.