L’ENTELLO E’ VIVO ED IMPEGNA IL REAL
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Strana vero quest’Entello. Sbaglia le partite coi suoi pari e poi, anche rimaneggiata negli uomini, sfodera “partitone” colle squadre d’alto spessore.
E’ avvenuto pur’anche sabato in quel di Mazara del Vallo contro il Real Marsala, seconda forza del campionato che è stata costretta in scacco dagli ospiti per buona parte del primo tempo.
Eppure sino all’ultimo – fra infortuni (Mottola) rinunce alla convocazione piu’ o meno giustificate (Amico, Todaro e Ravignani) e impegni lavorativi vari (Ferrara) – l’Entello aveva avuto pure difficoltà a racimolare i cinque giocatori da far scendere sul parquet. Alla fine erano stati otto gli atleti “volontari” per la trasferta che si annunciava un’ennesima decable. Ed invece il tecnico è riuscito a far uscire, dai propri atleti, la dovuta concentrazione e il dovuto impegno.
E nonostante un Alessandro Grimaldi al “ritorno” dopo quasi due mesi d’assenza, o un Filippo Sammartano praticamente al debutto da “centrale” l’Entello ha tenuto per circa 20 venuti. Vero è che il “pallino” del gioco è stato sempre fra i piedi della corazzata Real, ma è pure vero che con la difesa bassissima e l’attacco altissimo l’Entello è stato a lungo in partita.
Dopo l’1-0 al 3’, infatti, la formazione ericina prima ha sfiorato l’immediato pareggio con capitan Nino Poltese che solo davanti all’estremo difensore locale s’è visto ribattere il tiro a colpo sicuro, per poi giungere al pari all’11 con Alessandro Mannone lesto a insaccare dopo un batti e ribatti nell’area dei mazaresi. Ritornato in vantaggio al 15′, solo al 26′ e al 27’ il Real chiudeva la gara con una doppietta di rimessa. Colpevole il troppo “entusiasmo” dell’Entello che subiva di contropiede la rete, quando, essendo piu’ debole oggettivamente, non avrebbe mai dovuto dare spazio ai contropiede.
Chiuso il primo tempo 4-1, il Real maramaldeggiava anche ad inizio ripresa e raggiungeva presto il 6-1. L’Entello Erice, tuttavia, restava vivo, e sfiorava un altro paio di volte la segnatura. Segnatura che giungeva al 13′ Con Nino Poltese che – solo sul secondo palo – appoggiava nella porta un affondo sulla sinistra di Alessandro Mannone e successivo cross teso. Solo nel finale della ripresa (prima al 17′ e poi ancora al 21′ e 23′), con Luca Cordaro e Filippo Sammartano indisponibili, ed un portiere stanco d’essere preso a “pallonate” il risultato si gonfiava sino al 9-2.
Sabato l’Entello osserva il turno di riposo prima di affrontare la Giudecca nel derby di fine stagione. Giudecca che dopo il 7-0 patito ad Alcamo, collo Zodiaco, è tornata sconfitta, 8-1, ancora da Alcamo ad opera dello Sporting e sabato prossimo riceve in casa ancora il Real colla prospettiva d’ennesima pesante sconfitta.
Per il resto del turno 5-0 dello Zodiaco sulla Nuova sportiva, 7-3 del Città di Marsala sul Castellammare, 23-3 del Madre Teresa sui Boscaioli.
REAL-ENTELLO, LE PAGELLE V. BARBERA, 6,5, negli ultimi 20 minuti quasi non c’è, anche per una botta alla mano, ma prima è sempre attento e scattante. Evita diverse segnature. Un paio di errori: con un suo errato rilancio per vie centrali serve un giocatore del Real che lesto realizza una segnatura, in altra occasione subisce rete sul primo palo; F. SAMMARTANO, 6,5, gran lottatore, da pochissimi spazi agli avanti del Real, non sempre lucido in fase costruttiva, sul finire del primo tempo si alza troppo e subiamo due reti; L. CORDARO, 5,0 gioca – per sua scelta – solo uno spezzone del primo tempo e si fa notare per un mancato rientro che è concausa in una segnatura subita; C. DOMINGO, 6,5, anima e corpo per la squadra, oggi piu’ preciso, solo un errore (tenta un passaggio a rischio e sull’intercetto avversario non temporeggia venendo scavalcato in dribbling), ma che costa una rete; A. GRIMALDI, 6,5, forse la sua migliore prestazione stagionale, era questo il Grimaldi che serviva alla squadra. Corre, lotta, si offre per il passaggio (che spesso non riceve), rientra, si qualche volta non copre perfettamente, ma ci può stare; A. MANNONE, 7,5, anche lui come Grimaldi da il massimo per la squadra, in piu’ fa una rete e un assist conto i giganti del Real e resta in campo nonostante un involontario pugno subito all’occhio: N. POLTESE, 6.5, oggi il capitano fa il “capitano”. Lotta e rientra. Pronto a ribadire in rete l’assist del compagno, fallisce un’altra occasione e serve Grimaldi (marcato ed intercettato) piuttosto che Domingo solo e davanti al portiere in un contropiede che poteva fruttare un’altra segnatura. Nel finale fa pure il centrale per l’infortunato Sammartano; L. MICELI, 6,5, sempre pericoloso in avanti, scivola in contropiede mentre è solo davanti al portiere, stavolta è anche giudizioso colla lingua e difendendo.