Lo strano caso del candidato Giacomo Gucciardo (Lista Fazio Sindaco)
Le elezioni rompono amicizie e legami anche ultrannuali. Nulla di nuovo. Per un motivo o per l’altro capita che un vecchio sostenitore di un Partito si trovi a “cambiare casacca” e passare con l’avversario. Incomprensioni, screzi, interessi divergenti di vario genere sono sempre dietro la porta.
Questa volta, però, i “cambio casacca”, in corso d’opera, sono stati diversi. Due su tutti hanno destato particolare clamore.
Mario Buscaino, ha lasciato il Partito Democratico, la sua area politica “naturale” ed è approdato alla coalizione del candidato sindaco Antonio d’Alì.
Giacomo Gucciardo, ha lasciato Forza Italia e la coalizione di D’Alì per approdare alla “Lista Fazio Sindaco”.
Quest’ultimo improvviso “cambio di casacca” desta più d’una curiosità.
Fazio ha presentato la Lista 7 giorno dopo la firma di Gucciardo
La prima fa riferimento al Video postato su Facebook l’11 aprile scorso dallo stesso esponente politico. Gucciardo presenta lo “spot” [CLICCA QUI PER VEDERLO] che annuncia la sua decisione: “mi candido”. Ovviamente parla di candidarsi con Forza Italia e il logo del movimento di Berlusconi è ben chiaro. Il video è pure simpatico è ha raccolto, sinora, oltre 3.700 visualizzazioni. Nessuna novità, Gucciardo è in Forza Italia “da sempre” e il 7 maggio 2015 su Telesud viene annunciato che gli è stato assegnato l’incarico di Coordinatore di Forza Italia Giovani per la provincia di Trapani.
Profetico il suo stesso commento: “Pronto ad una nuova sfida, con l’impegno e la COERENZA di sempre“.
Tanta COERENZA che appena 20 giorni dopo “cambia casacca” e passa, infatti, con Girolamo Fazio.
Ma qui s’inserisce la seconda curiosità. Il giorno 6 maggio il quotidiano “Il Locale News” pubblica la notizie che «Giovedì [4 maggio, NdR] ha firmato con l’onorevole Fazio e sarà candidato insieme a lui in una delle liste che il parlamentare regionale ha messo a punto in vista delle elezioni dell’11 giugno».
La curiosità sta nel fatto che il giorno 12 maggio, alle ore 9:30, le Liste di Fazio vengono depositate in Segreteria del Comune, con tanto di accettazioni, sottoscrizioni autenticate di almeno 400 elettori ciascuna e i certificati elettorali di candidati e sottoscrittori.
La domanda sporge spontanea
A questo punto, la domanda sorge spontanea: atteso che le “firme” dei cittadini sottoscrittori vanno apposte su un modulo che contiene, sin dall’inizio, il simbolo della Lista, il nome del candidato sindaco e quello di tutti e 24 candidati al Consiglio comunale, è credibile che la Lista sia stata completata il 4 maggio e fra il 4 e l’11, ovvero in sette giorni, siano state raccolte, autenticate e certificate dall’Ufficio elettorale oltre 400-500 firme?
Se le cose stanno così, la macchina organizzativa di Fazio è “incredibilmente” efficiente!
C’è da augurarsi che anche per le altre 3 Liste non siano stati così efficienti: 2.000 firme raccolte in 7 giorni sarebbe un risultato ancora più “incredibile”!!!