LO ZODIACO VINCE … MA NON CONVINCE
Il Città di Marsala era stato troppo lento e prevedibile con due soli schemi: lancio lungo al centro-boa (tutto destro) e girata per il tiro (sempre impreciso stasera), o appoggio di questi al laterale sinistro che calciava molto bene.
Nonostante nel secondo tempo il Città di Marsala non cambiasse per nulla il proprio gioco ed i propri ritmi, lo Zodiaco concedeva più spazi e meno pressing (forse qualche cambio non all’altezza ieri sera) e si giungeva, per l’appunto al 5-4.
Ancora il solito Stellino, prima, un bellissimo destro del 1992 (capitano della rappresentativa provinciale) Peppe Maltese e capitan Margagliotti riportavano il risultato su un largo vantaggio.
Sugli "scudi" oltre che, naturalmente, Stellino, anche il portiere dello Zodiaco Gelardi autore di 5-6 determinarti deviazioni su altrettante fortissime conclusioni degli esterni del Città di Marsala.
Da notare le 4 ammonizioni dei marsalesi – tutte esagerate a parer nostro – che potrebbero pesare in caso di accesso del Città di Marsala in finale. La squadra, infatti, ad Alcamo non aveva cambi adeguati per tali uomini. E questa, forse, l’unica nota stonata della gara (a parte una mini-rissa, a fine gara, tra qualche esagitato del pur corretto pubblico alcamese ed i giocatori lilybetani … che potrebbe creare tensioni e vendette nel ritorno …), l’arbitraggio.
In una gara correttissima, di difficoltà quasi zero, si è riusciti a scontentare entrambe le squadre, prima dando le 4 ammonizioni ai marsalesi (una al portiere a terra per un infortunio), dando un tiro libero molto dubbio allo Zodiaco (rete del 5-1 di Margagliotti), ma non assegnando un ulteriore tiro libero agli alcamesi per una netta trattenuta a Ruisi ed un netto rigore sempre agli alcamesi per tre scambetti contemporanei da parte di tre giocatori su Ruisi: gli arbitri i trapanesi Pipitone e Cardillo sorvolavano.