L’OIPA CONTESTA LA PROCESSIONE

ImageTRAPANI – L’associazione animalista OIPA, intervenendo in merito all’uso dei buoi per il trasporto del carro della Madonna, in occasione dei relativi festeggiamenti, esprime la propria preoccupazione per il trattamento subito dagli animali utilizzati. Intanto occorre stigmatizzare tale impiego poiché esempio di una sotto-cultura. Trapani, ancora, in quest’occasione si è dimostrata anacronistica rispetto ad altri comuni della Sicilia dove l’impiego di animali in manifestazioni pubbliche è cessato.

In secondo luogo vengono denunciate le sofferenze subite dagli animali, sia a causa della confusione e dei rumori scaturiti dai giochi d’artificio e delle sirene delle navi, nonché – cosa più grave – il verificato impiego, da parte del conduttore degli animali, di “punguli” e di “bastone elettrico”.

Tale ultimo attrezzo genera scosse ad alto voltaggio che hanno la funzione di costringere l’animale a muoversi più rapidamente. L’utilizzo troppo frequente di tale “bastone”, è vietato dalla legge 189/2004. Infine la sezione OIPA di Trapani segnala l’assenza alla manifestazione della prevista figura del veterinario.

L’ufficio legale nazionale dell’associazione animalista sta valutando l’ipotesi di trasmettere un esposto alla magistratura per maltrattamento ad animali.

Potrebbero interessarti anche...