L’ULIVO DA FIDUCIA A BUSCAINO

Mario Buscaino - ex sindaco TrapaniTRAPANI – Le perplessità sono quasi tutte rientrate. Il centrosinistra torna a ribadire fiducia e sostegno al candidato sindaco Mario Buscaino, portavoce della Margherita, indagato per corruzione, nell'inchiesta trapanese su mafia e appalti che ha portato ai domiciliari Bartolo Pellegrino. Quest´ultimo avrebbe intascato una tangente per un programma costruttivo di 600 alloggi in cooperativa.

Buscaino, progettista di un altro piano di edilizia popolare mai realizzato, è finito sfiorato dai sospetti. Sostiene però che il suo interrogatorio di cinque ore, giovedì, ha già tolto di mezzo sospetti ed ombre: «Mi sono trovato dentro una vicenda di malaffare che qualcuno ha cercato di portare avanti approfittando di persone perbene». E aggiunge non solo di aver «smontato l´accusa» ma, anzi, di averne «allargato i contorni».

Del rsto, ha ricordato che lo stesso Pellegrino gli aveva negato il sostegno alla candidatura ricordando i suoi trascorsi da sindaco e i contrasti avuti proprio in materia urbanistica.

Così, ieri mattina, con a fianco lo stato maggiore dei partiti della coalizione, Buscaino ha ribadito la propria intenzione di andare avanti. Con lui i vertici provinciali dell´Ulivo ed i deputati regionali Camillo Oddo (Ds), Nino Oddo (Sdi) e Baldo Gucciardi (Margherita), Dario Safina segretario provinciale Ds e Lello Catalanotto segretario Udeur, nonché Nicola Causi di Italia dei Valori. Ds, Margherita, Udeur, Sdi e Nuovo Psi, superate le prime riserve, rilanciano la sua candidatura.

E anzi, forti dell´appoggio del segretario regionale dei Ds, Tonino Russo, polemizzano con i leader dei partiti che avevano fatto appello a una interpretazione restrittiva del codice di autoregolamentazione varato in Commissione antimafia, e invitato Buscaino a rinunciare, anche in presenza del solo avviso di garanzia. Anche il coordinamento locale di Italia dei valori si dice pronto a sottoscrivere la candidatura, ma c´è un chiarimento in corso con il senatore Fabio Giambrone, commissario a Trapani, che si era espresso per il ritiro. Dello stesso avviso anche l´europarlamentare Ds Claudio Fava cui replica Dario Safina, segretario provinciale del partito: «Farebbe bene a parlare con i dirigenti del partito trapanese prima di prendere qualsiasi posizione. Ds e Margherita, in consiglio comunale, votarono contro il piano di lottizzazione contestato a Buscaino. Se avesse avuto un interesse avrebbe certamente chiesto ai consiglieri di sostenerlo».

Deciso nell´appoggio a Buscaino anche il parlamentare Ds Camillo Oddo. Baldo Gucciardi, deputato della Margherita nella sua veste anche di coordinatore provinciale, ha rivolto un «grazie incondizionato alla magistratura, anche in questo caso» e si è detto sicuro che «verrà fatta chiarezza sulle trame criminali che condizionano i percorsi democratici».

Nella sala dell´hotel dove si svolgeva la conferenza ha fatto capolino anche il presidente della Provincia, Antonino D´Alì, fermatosi a colloquio con un giornalista dello staff di Buscaino.

(Repubblica, 7 aprile 2007).

 

Potrebbero interessarti anche...