MARE D’IPOCRISIA

AlinghiSul sito della "Trapani Cento Cup" si legge la dichiarazione di Cesare Pasotti  Team Manager di+39 «Ho avuto modo di conoscere la piacevolezza di luoghi e umanità di quella regione. Trapani in particolare, come localizzazione ideale per un importante evento come la 18° edizione della Cento Cup».

Specie se per poter disputare la manifestazione riceve 300.000 dalla Provincia di Trapani. E magari altri Comuni non erano interessati alla spesa …

Ecco che quindi che è opportuno ringraziare con un «Sono grato al senatore Antonio Dalì per la passione e la disponibilità che ancora una volta ha voluto confermare a favore della vela».

In realtà, dovrebbe ringraziare il … CIPE … 

«Con delibera CIPE   [Comitato Italiano Programmazione Economica, ndr] n. 3 del 22 marzo 2006 è stata ripartita la disponibilità di risorse per il finanziamento degli INVESTIMENTI PUBBLICI nelle aree sottoutilizzate [saremmo noi, ndr] di cui all'art. 1 L. 208/98 2006-2009».

Così inizia l'Accordo tra Comune, Provincia e Circolo Velico Gargnano (+39) allegato alla delibera di Giunta comunale n. 183 del 18 settembre 2006.

«In quest'ambito sono state destinate risorse finanziarie al finanziamento di INTERVENTI STRUTTURALI MATERIALI ED IMMATERIALI … tra cui la previsione di 5 milioni di euro … a sostegno di iniziative di carattere artistico-culturale a Palermo e l'impostazione di un APQ di distretto turistico-nautico nella provincia di Trapani».

Si tratta di linee di intervento, seppur solo iniziali di «supporto all'azione di start-up del sistema di sviluppo  integrato dell'attività nautica e del turismo nel trapanese … costituito da un piano di comunicazione ed immagine».

Ecco da dove arrivano, quindi, le iniziative ed i fondi per le manifestazioni veliche, che costituiscono solo attività d'immagine della città, in previsione di vere iniziative strutturali.

Il finanziamento, si parla di 1.200.000 euro, avrà come obiettivo lo sviluppo di una vera «rotta dello sviluppo».

In specie per la Cento Cup la Provincia di Trapani ha avuto assegnato, in riferimento a tali fondi, la somma di 300.000 girata al Circolo velico del Gargnano.

E' chiaro che per fare andare avanti tutto ciò ci devono guadagnare immagine anche gli uomini. E così il Comune pretende che (art. 5 convenzione) «Il Comune di Trapani avrà diritto di FIGURARE tra gli organizzatori di SOCIAL EVENT, programmati dal Circolo [del Gargnano, ndr] ed a PARTECIPARE A TUTTE LE CERIMONIE con pari diritto di ospiti [1/3, ndr]».

E' logico, poi, che per Comune si intende che è il sindaco che DEVE FIGURARE. Eh si … le elezioni si avvicinano e la pubblicità gratis serve … 

Gratis, per lui, perchè al Comune la manifestazione è costato 50.647 euro per spettacoli, 4386 per pulizie straordinarie, 3000 per straordinari al personale, 5000 per la vigilanza, 450 per enel, oltre il solito nolo dei bagni chimici (a quest'ora li avrebbe comprati!). A detrarre un contributo della Provincia di 15.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...