Il marsalese Dario Piazza è il campione
ERICE (TRAPANI), 27 GEN – Si è concluso Domenica 26 gennaio a Villa Martinez a Erice, il Campionato Provinciale 2014 organizzato dalla delegazione provinciale in collaborazione con i sei circoli scacchistici di Erice, Marsala, Alcamo, Mazara, Castelvetrano e Partanna.
Più di 40 i partecipanti a questa edizione che fa segnalare la novità del torneo riservato agli esordienti.
Il campionato, che ha visto impegnati i migliori giocatori della provincia in tre domeniche successive nelle tappe di Marsala, Castelvetrano ed Erice, ha riscontrato un grande successo fra gli appassionati, grazie alla disponibilità di ottime sedi di gioco, alla perfetta organizzazione, ad una puntuale pubblicizzazione dei risultati e ad una direzione di gara serena e professionale del noto e sapiente arbitro nazionale Nino Profera di Mazara.
Nal campionato assoluto (VEDI LINK) primeggiano i due alfieri della Lilybetana con Dario Piazza (nella foto a sinistra) che conquista il titolo con 5/6 e Pietro Savalla secondo a mezzo punto; terzo posto alla WFM Maria Teresa Arnetta (nella foto a destra) per la prima volta impegnata nel provinciale trapanese come portacolori del club “Cielo d’Alcamo”.
Ottime prestazioni degli alcamesi Lo Piccolo (4°) e Messina (5°) e degli ericini Gigante (6°) e Fontana (7°) che ha disputato solo 4 turni su 6.
Sebastian Lombardino di Castelvetrano si aggiudica il titolo “Esordienti” (VEDI LINK) con 5/6 seguito con lo stesso punteggio dal giovanissimo Flavio Pipitone di Marsala e da Giampiero Sammartano.
Buone le prestazioni dei nostri Matteo Auci (8°) e Natale Salvo (11°) alla sua prima partecipazione assoluta.
Campionessa esordiente la piccola Federica Finocchiaro (nella foto a centro) che precede sul podio Costanza Ingianni e Martina Marino.