Monreale: Differenziata, il Comune prova ad formarsi

Monreale, 17 ottobre 2014 – Un corso sulla “La Risorsa Differenziata”, destinato i decisori, gli stessi assessori, i consiglieri e dirigenti comunali s’è svolto oggi a Monreale. Ad idearlo e  promuoverlo l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune.

Il progetto era ambizioso: chiarire tutti i dubbi agli amministratori, a chi decide: raccolta differenziata, costi di smaltimento, compostiere, filiere, c’era davvero di tutto.

Le iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti devono prevedere il coinvolgimento responsabile dell’Amministrazione, degli operatori e dei cittadini”(1), ha sostenuto l’assessore Granà quando ha presentato l’iniziativa.

L’incontro è stato tenuto da Sergio Calderaro esperto di Tematiche ambientali: Calderaro ha iniziato l’incontro mostrando il compost: “Da tre chili di rifiuti organici si ottengono cento grammi di compost, ma si risparmiano un sacco di soldi, visto che in discarica arriva circa la metà in meno di rifiuti. E visto che si paga un tot al chilo, significa meno soldi da spendere per il servizio”.

Durante il corso, Gabriella Filippazzo, membro dell’ISDE Sanità Pubblica,  ha aggiunto come “sarebbe facile con un piccolo investimento si potrebbe creare un centro di compostaggio ed abbattere del 50 per cento i costi”.

Oggi, però, non è andata molto bene. All’iniziativa, assessore compreso, erano presenti solo 7 amministratori. Gli altri, consiglieri e funzionari, probabilmente non erano interessati né al tema e né ad arricchirsi culturalmente.

(1) Link MonrealePress:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *