NINO VIA, MILLE EURO PER SEMPRE

Nino ViaTRAPANI – «Ho partecipato, insieme a tanti colleghi e all’Amministrazione, a capo il Sindaco, come sempre in queste cose, alla manifestazioni di solidarietà e ricordo in memoria di quel ragazzo ucciso il 5 gennaio 2007, cioè Antonino Viaè Enzo Abbruscato, consigliere comunale del PD, che parla così, nella seduta d’aula dello scorso 9 gennaio -. E credo che nonostante la giornata davvero, vorrei dire polare, abbiamo partecipato a questa fiaccolata, nonché anche alla serata, in ricordo di questa persona, definito appunto eroe contemporaneo».

«Ora Sindaco, – prosegue il consigliere, nel proprio intervento da noi annotato parola per parola, pausa per pausa – noi siamo l’organo di indirizzo di una Amministrazione che, devo dire, più volte, in queste cose ha dimostrato sensibilità, accortezza. Detto questo, noi sappiamo che per la città di Trapani quella morte, quel ragazzo ucciso in quella maniera e soprattutto in considerazione anche della decisione da parte dell’Amministrazione presente, ma anche da parte dello Stato, con la medaglia al valore etc. etc., si vuole ricordare questa figura e secondo me siamo nella buona e nella giusta direzione per farlo e per lasciarlo ai posteri, per come è giusto che sia».

«Io penso che il Consiglio Comunale, data l’eccezionalità della cosa e speriamo che non succeda più – !!! – , e considerato che si è, come lei era con me, era con noi, era presente, si è costituita una associazione che ha un progetto, io propongo di istituire un contributo fisso ogni anno».

Del “progetto” dell’Associazione – di cui all’accenno di Abbruscato -, in dettaglio, tuttavia, non si sa nulla, e neanche del perché non debba essere a carico, finanziariamente, dei “soci” e non della collettività. E neanche si comprende perché una tale associazione debba ricevere finanziamenti in forma difforme dal relativo Regolamento vigente, e valevole per l’intera platea di associazioni operanti nel territorio trapanese, di certo anch’esse operanti per validissime finalità.

«Mille euro forse è la cifra giusta sostiene però Enzo Abbruscato -, nei confronti e a vantaggio di questa associazione, soprattutto in considerazione di quello che vuole fare, poi noi sappiamo che abbiamo un regolamento …».

Lo sappiamo ma non lo dobbiamo applicare per tutti. Ci sono, per Abbruscato, i contributi “ad personam”?

Enzo Abbruscato«Io, fossi Sindaco io, farei un contributo fisso, dato che siamo in dirittura di arrivo di questa Amministrazione. Io quello che le propongo stasera è che, dato che questa associazione che porta appunto il nome di Nino Via, eroe contemporaneo, io le chiedo di istituire questo contributo fisso, forse è più diretto, fermo restando, ripeto colleghi, che sappiamo che il nostro regolamento, nella fattispecie prevede delle norme ben precise, cioè non è, ripeto, che dà i soldi a cuegghiè e chissà per che cosa, li deve rendicontare e è sempre l’Amministrazione che poi deve erogare».

«Lo ritengo opportuno, Sindaco, perché su questa storia io credo che l’Amministrazione Comunale di Trapani ha dato tanto e potrebbe quindi, con il contributo fisso, come si fa per le associazioni che solitamente noi riusciamo a dare un contributo annuale, io credo che potrebbe dare quel patrocinio storico, quindi per sempre, a questo tipo di associazione».

Il sindaco Fazio, per la cronaca, non ha degnato Abbruscato – nella seduta pubblica – neanche di una risposta.

Potrebbero interessarti anche...