NO ALLE VITTIME DELLA STRADA, SI ALLA ROTATORIA

Salvo Xhilone

Salvo Xhilone

TRAPANI – Da persona che ha spesso criticato l’operato del sindaco di Trapani, avv. Mommo Fazio, ma anche da persona intellettualmente onesta, non posso non esprimere il mio apprezzamento all’iniziativa dell’amministrazione del capoluogo, di cui abbiamo appreso notizia dalla stampa, di proporre al consiglio comunale una «variazione di bilancio» che finanzi l’avvio concreto di un’opera pubblica per noi essenziale, ovvero la sistemazione di Piazza Martiri d’Ungheria.

Non si tratta di una semplice opera di abbellimento della città. Non si tratta di una semplice opera che possa realizzare un nuovo punto di aggregazione-incontro in piazza. Ma si tratta di un’opera che mette finalmente in sicurezza un’importante arteria cittadina. Un’arteria centro di sangue per i continui passati e possibili futuri incidenti stradali. Non dimentichiamo in ultimo la morte del conosciuto commerciante Salvo Xhilone.

In proposito Altratrapani dedicò, lo scorso giugno, un pesante commento in merito alla morte di Xhilone. Mentre il Giornale di Sicilia ricordava le «ciaccole» esibite all’uscita della bara dalla chiesa, Altratrapani accusava il sindaco Fazio di essere responsabile «morale» della morte di Salvo Xhilone poichè da anni, da almeno il 2007, tiene nel cassetto il progetto per la messa in sicurezza della piazza Martiri d’Ungheria. Si parlava dell’opera come contenuta già nel progetto e nel finanziamento che «rifece il look» alla via Fardella.

Ci sentiamo il dovere, ora, ora che un consigliere comunale, Enzo Abbruscato (PD), contesta l’iniziativa del sindaco, di riportare la mail ricevuta da Daniele Xhilone, figlio di Salvo, l’11 giugno scorso.
Questo al fine di ottenere il sostenimento dell’aula tutta alla proposta dell’amministrazione sul finanziamento, con mezzi propri del Comune, dell’opera di realizzazione della rotatoria a Piazza Martiri d’Ungheria.

«caro Natale,
ho letto con piacere il tuo articolo e, credimi, son distrutto per la perdita di mio padre, ma il mio sdegno è rivolto a tutte quelle persone che hanno tenuto "nel cassetto" il progetto di questa maledetta rotatoria……la mia speranza è solo una ormai….quella che si diano una mossa per non dare a nessuno il dolore che io mia madre e mio fratello stiamo vivendo adesso…….ringrazio tutta la redazione e mi farebbe piacere incontrarti e scambiare due chiacchiere con te…..non so se conoscevi mio padre…ma le tue parole sono state molto più razionali pesate e appropriate di quelle di persone che mio padre lo avevano visto nascere…..ringrazio ancora te e tutto lo staff……saluti…..daniele xhilone».

il pericoloso incrocio di Piazza Martiri d'Ungheria

il pericoloso incrocio di Piazza Martiri d’Ungheria

L’ONU, ogni terza domenica di novembre, celebra la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada; in tale ricorrenza, quest’anno il 21 novembre, l’ONU ci ha invitato a dare rilevanza sociale alla gravità della strage stradale perché essa non sia sottovalutata.

Riteniamo che sia necessaria risvegliare alla radice il senso di responsabilità, che è luce per ciascuno di noi e che deve qualificare non solo il comportamento di chi guida, ma anche di chiunque operi nelle istituzioni. Sarebbe bello se nella nostra città siano proprio le “istituzioni” a dare un segno concreto in onore a quanti hanno perso la vita e a favore di chi, ancora oggi, potrebbe perderla.

Nel rispetto anche dell’umanità che esce dalle righe della mail di Daniele Xhilone auspichiamo che martedì, proprio nel mese di novembre indicato dall’ONU per ricordare le vittime della strada, il consiglio comunale, nella sua interezza, voti per la opportuna variazione di bilancio e che poi, da subito, l’amministrazione Fazio si attivi affinchè, al piu’ presto, l’opera possa essere appaltata e quindi divenire realtà.

PER APPROFONDIRE:
– ALTRATRAPANI: PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA: 5 ANNI DI ANNUNCI! (
06 June 2010)
– ALTRATRAPANI: XHILONE, UN MORTO CHE GRIDA VENDETTA (09 June 2010)
– ALTRATRAPANI: TRAPANI, LA ROTONDA NON SA DA FARE (10 June 2010)

Potrebbero interessarti anche...