Nuovo sito internet per l’ATM, nuovo … ora non esageriamo!
Trapani, lì 21 gennaio 2015 – L’ATM di Trapani, l’Azienda del trasporto pubblico urbano ha un nuovo sito internet. Nulla di particolare, per carità, la grafica (template Jewls) è assolutamente superata, come poco convincente la scelta del CMS Mambo. Roba che si scarica gratis dagli appositi siti web, insomma.
LO “STORICO” MAMBO
E’ interessante notare, in proposito, come sul sito web “Supporto Mambo”, in un articolo del 27 marzo 2013 (due anni fa!), si legga che «È con immenso dispiacere che siamo costretti a dichiarare Mambo CMS un progetto ormai chiuso. Quello che è stato più volte premiato cone miglior software open source è ormai da considerarsi parte della storia informatica (che funziona benissimo, ma non è aggiornato alle nuove tecnologìe)»! Addirittura la “Mambo Foundation”, titolare del prodotto, non ha più il proprio dominio web (vedi qui).
A questo punto parliamo di un prodotto inaffidabile anche sotto il profilo degli aggiornamenti di sicurezza!
Speriamo che l’Azienda non abbia pagato più di 200-300 euro per la “istallazione” e la “personalizzazione” di questo “storico” prodotto.
I NUOVI CONTENUTI DEL SITO ATM
Però, l’importante è la sostanza.
E questo chiedeva il “Movimento Consumatori” quando, lo scorso mese di novembre aveva preso carta e penna e scritto al presidente dell’ATM Giuseppe Randazzo denunciando l’inadeguatezza dei contenuti del sito web dell’Azienda ai requisiti si trasparenza ed informazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 (ne abbiamo parlato, qui, lo scorso 28 dicembre: leggi “Trasparenza: l’ATM promette adeguamento sito internet”).
Randazzo aveva risposto e promesso un “nuovo” sito web ed è stato di parola.
Peccato che, al momento in cui scriviamo, la “sostanza” non ci sia nemmeno. La Sezione “Amministrazione Trasparente”, infatti, è, tuttora, “In Allestimento”, neologismo che tradotto in volgare significa “vuota di contenuti”.
Però una cosa apprezzabile sul sito l’abbiamo trovata: Una novità, le mappe dei tragitti delle varie linee.
Per il resto restiamo in attesa dei contenuti, come della istallazione delle 15 paline elettroniche alle fermate che ci indichino i tempi di attesa dei bus, paline la cui fornitura è stata aggiudicata, il lontano 9 agosto 2013, alla ditta ICITEC.NET srl di Bari per l’importo, netto ribasso del 17,999%, di 165.081 euro, ma della cui istallazione, al momento, non si sa più nulla (qui di seguito scarichi il verbale d’aggiudicazione).