PALAILIO: IL TETTO FA ACQUA
TRAPANI – Il Comune di Trapani torna ad occuparsi della manutenzione del Palazzetto dello Sport, il “Palailio”, ed in particolare dell’impermeabilizzazione del tetto, nonostante altri precedenti analoghi interventi del passato. Con determinazione dell’Ufficio Tecnico dello scorso 19 gennaio 2012, infatti, prendendo atto pari delibera della Giunta comunale del precedente 15 dicembre 2011, s’è destinata la somma di 99.000 euro a favore della Ditta Studio Due di Girolamo Poma per l’esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione del Palazzetto dello Sport.
«A seguito di segnalazioni pervenute da parte della Basket Trapani, che attualmente ha in gestione il Palazzetto dello Sport di Trapani – spiega nella determina il dirigente comunale ing. Eugenio Sardo –, in merito alle infiltrazioni di acqua meteorica dalla copertura della struttura sono stati effettuati dei sopralluoghi da cui è emersa la necessità di intervenire urgentemente in quanto la superficie esterna dell’esistente impermeabilizzazione risulta completamente deplastificata a causa del deterioramento dovuto all’azione degli agenti atmosferici».
All’affidamento, con urgenza, alla ditta di Girolamo Poma – avvenuto in maniera diretta e senza quindi avviso pubblico – s’è giunto secondo un contorto ragionamento.
«La più idonea e duratura soluzione tecnica conduce ad un importo dei lavori pari a circa 208.800,00 euro oltre somme a disposizione dell’Amministrazione», scrive in una relazione all’Amministrazione l’ing. Ugo Testa. «Tuttavia nel tentativo di ridurre i costi», scrive la Giunta nella propria delibera n. 289 del 15 dicembre, si è ritenuto «possibile ripiegare per una soluzione più economica, limitando l’intervento alla sola corona circolare di copertura del Palazzetto (per una superficie trattabile di mq 2.400 (circa il 72%) con un costo inferiore».
A questo punto s’è predisposta – sempre dall’ing. Ugo Testa – una nuova perizia tecnica ed un nuovo progetto del valore di 99.000 euro, guarda caso proprio la somma dei lavori affidati alla ditta di Girolamo Poma – nel 2009 (Determina Dirigenziale n° 97/2009) – per il rifacimento del parquet e poi dalla stessa non svolti, poiché eseguiti in economia dalla società Basket Trapani. Per questo motivo, poiché, cioè «la Ditta aveva dimostrato il possesso dei requisiti tecnici», l’Amministrazione ha ritenuto opportuno di assegnare, fiduciariamente, i lavori di impermeabilizzazione alla ditta Poma.
Si spera, almeno, che non si torni a parlare presto di problemi di impermiabilizzazione del tetto del Palazzetto.