Partito Democratico, a Trapani è al bivio: Con Fazio o con Savona?
Quasi a ciel sereno, nel Partito Democratico scoppia una nuova forte polemica. Si tratta, tuttavia, di una polemica “propositiva” perché mira a portare chiarezza in un Partito che ha scambiato la propria “vocazione maggioritaria” e di governo col mettere dentro il Partito tutti e tutto, senza alcuna amalgama ideologica e programmatica, pur di raggiungere l’agognato 51% (ora, con la nuova legge elettorale, basta il 41%).
A gettare benzina sul fuoco che covava sin dalle “primarie” di Erice, un’intervista pubblicata ieri 10 febbraio da TP24 [1] a quel personaggio che è il signor Giacomo Tranchida, oggi sindaco di Erice, ieri di Valderice e consigliere provinciale, domani chissà.
Tranchida ammette quel che era, o è, il suo progetto politico, un progetto che parla di un’alleanza con il signor Girolamo Fazio che condurrebbe ad una sorta di spartizione del potere e delle poltrone politiche fra i due.
Il Progetto politico di Tranchida e Fazio
A Trapani – rivela al giornale il signor Tranchida – «Ho proposto una grande alleanza con le liste civiche di Fazio per un progetto di governo senza simboli di partito». Per essere ancor più chiaro, il signor Tranchida suggeriva al “proprio” Partito (il PD) di “scendere in campo” elettorale senza il “simbolo” identificatore e di appoggiare la ricandidatura del signor Fazio (già eletto ben tre volte prima sindaco e poi deputato sotto il simbolo di Forza Italia-PDL) piuttosto che quella del signor Pietro Savona (storico leader PD).
Alla Regione, a ricoprire la carica di deputato, invece, doveva andare lui, lo stesso signor Tranchida: «Vorrei fare altre cose, candidarmi alle Regionali».
Ad Erice, infine, a chiusura dell’Accordo a tre, è giunta la decisione del signor Tranchida di designare proprio successore la signora Daniela Toscano, appoggiata già alle “Primarie” da “Progetto per Trapani” [2], il movimento civico che, a sua volta, a Trapani sostiene il signor Fazio e dentro al quale ci sono, fra gli altri, gli avvocati Vincenzo Maltese e Giuseppe Caradonna (ex CIVES, prima Italia dei Valori, e prima ancora ex assessore del signor Tranchida) [3].
Gli amici del signor Tranchida? Lui ammette nell’intervista a TP24 come, a Trapani, «verosimilmente qualcuno si candiderà con il PD e qualcuno con Fazio». Una dichiarazione politicamente inaccettabile.
Il segreterio PD Brillante bacchetta Tranchida
Oggi è stato diffuso, in risposta a questa intervista, un comunicato dell’avvocato Francesco Brillante, segretario comunale di Trapani del Partito Democratico.
L’avvocato Brillante va giù molto duro nei confronti di Tranchida che – su “La Sberla” [4] – lui definisce, fra l’altro: «Sindaco per tutte le stagioni», «soggetto politico per professione», «l’autoproposta del “nuovo che avanza”, che più vecchio difficilmente non può essere» e che necessita di «un fermo biologico», «da mettere fuori rosa», «da “rottamare”» .
Soprattutto il signor Brillante accusa il “compagno” di Partito signor Tranchida di voler «destabilizzare un ambiente» danneggiando e indebolendo la candidatura del signor Savona a favore di quella del signor Fazio.
L’avvocato Brillante – che nel comunicato inviato alla stampa ricorda di essere una persona «che lavora 12 ore al giorno nel suo studio» forse per marcare una forte differenza rispetto al ben più noto «soggetto politico per professione» – accusa, ancora, che il signor Tranchida emette dichiarazioni «ormai sconnesse da qualsiasi legame con il Partito che usa attaccare o riconoscere come proprio solo a convenienza elettorale».
Dichiarazioni, finalmente, chiare. Non resta, ai giornalisti, che attendere la naturale replica polemica del signor Tranchida.
Ai cittadini, invece, interessa capire quali – a parte la spartizione di poltrone – siano i progetti politico-amministrativi del duo politico Fazio-Tranchida.
Fonti:
[1] Intervista a Tranchida di TP24
[2] Progetto per Trapani su TrapaniOggi